Sardiniart. L’arte in Sardegna.

Cristiano Porqueddu Sardiniart Leave a Comment

La creazione di una piattaforma digitale destinata all’arte in Sardegna era qualcosa che da tempo solleticava la mia curiosità. Negli ultimi dieci-quindici anni ho avuto modo di studiare a fondo la parte puramente tecnica di questi sistemi di interazione su internet (una di queste realtà è il Forum Italiano di Chitarra Classica) ed un paio d’anni fa ho immaginato come si sarebbe potuta sfruttare la creazione di una community virtuale per la musica, il teatro e le arti in genere.

Causa impegni artistici il progetto è rimasto per qualche tempo nel cassetto ma come accade sempre alle idee che mi passano per la mente, non l’ho dimenticato. Ed eccomi qui a presentare questo nuovo luogo virtuale dedicato all’arte e alla cultura.

Sardiniart è semplicemente questo: una comunità dedicata all’arte fatta in Sardegna. Più dettagliatamente, la piattaforma ospita discussioni, novità, presentazioni ed ogni altro genere di discussione legate a queste materie:

  • Musica classica
  • Teatro
  • Letteratura e poesia
  • Pittura
  • Scultura
  • Fotografia
  • Cinema

Il sistema è estremamente potente. Cercare di elencare le possibilità è davvero impossibile. Ma considerate che i pittori potranno pubblicare i loro lavori in anteprima, chi scrive può rendere nota una nuova pubblicazione, chi fa teatro una nuova rappresentazione, chi fa cinema il video di un trailer di un suo lavoro e via discorrendo.

www.sardiniart.com

Molte aree sono ancora in fase di costruzione ma sono online tutte le sezioni del Forum, cuore della community, che ospiterà le discussioni.

Il link al sito è www.sardiniart.com

Sono ben conscio delle proporzioni di un progetto di questo genere ma ci sono cose che vanno fatte. Credo che questa sia una di quelle.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.