A Winter Day di Oscar Bellomo

Nel mio studio giornaliero del repertorio contemporaneo per chitarra, oggi ho completato la lettura della composizione per chitarra sola “A Winter Day” del chitarrista-compositore italiano Oscar Bellomo (1981).

Dell’autore ho in repertorio i suggestivi Silencios pubblicati da GuitART che sono stati parte e saranno parte di miei concerti.

Le stesse pagine sono parte integrante della tracklist della recente release discografica “Easy Studies for Guitar Vol.3” pubblicata pochi giorni fa da Brilliant Classics.

Sul Forum Italiano di Chitarra Classica ho inoltre parlato delle sue Ten Variations on an Armenian Theme che faranno parte del cofanetto Novecento Guitar Variations.

La suite per chitarra A Winter Day si articola in cinque movimenti:

  • Cloudy (Adagio, cantabile)
  • Windy (Mosso)
  • Chant I (Adagio Assai)
  • Chant II (Calmo e rubato)
  • Stormy (Toccata)

La vena poetica dell’autore – già riscontrata in alcune sue precedenti opere – è evidente e permea l’intera composizione. La costruzione polifonica con caratteri fortemente idiomatici (Oscar è un ottimo chitarrista) è accompagnata da un senso di abbandono e di profonda malinconia. Ho steso gli impianti interpretativi dei primi tre movimenti e conto di completare il lavoro entro il prossimo fine settimana.

La composizione è edita da GuitART che la distribuisce gratuitamente (!) da questo link.

One thought on “A Winter Day di Oscar Bellomo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.