I master del CD Box dedicato a Franco Cavallone

Ricevo oggi i master del lavoro discografico “Franco Cavallone – Music for Solo Guitar”. Quattro CD che andranno a comporre un cofanetto ricco di prime registrazioni assolute e alcune opere inedite. Un estratto importante del catalogo per chitarra sola del compositore piemontese Franco Cavallone (1957) su cui ho lavorato negli ultimi quattro anni.

Firmato il contratto nel marzo del 2018, questo nuovo percorso di studio mi ha messo in condizione prima di scoprire un linguaggio quasi completamente nuovo quindi di attuare una serie di meccanismi – più o meno consci – per la ricerca di soluzioni interpretative che rendessero la fruizione delle opere più lineare e coerente possibile. Anche in opere non necessariamente costruite come Suites o Sonate (ad esempio i Quattro Poemetti omaggio ad Alda Merini, le Canzoni Ebraiche, i Dodici Studi, le Tre Suggestioni eccetera) ho ritenuto opportuno tracciare un fil-rouge tra le varie pagine anche se queste possono essere senza alcun problema concepite come composizioni indipendenti. Questo ha allungato non poco il tempo necessario prima all’ideazione poi alla messa in opera della struttura interpretativa ma il risultato finale è di ben altro peso.

Le note di copertina (quasi 4mila parole!) sono state scritte dallo stesso compositore. Questo aumenta sensibilmente il valore del cofanetto. Sono note ricche di dettagli sulle strutture dei brani, significati dei titoli e qualche interessante aneddoto. Saranno pubblicate in lingua inglese nel booklet che accompagnerà i quattro volumi.

Un po’ di numeri:
Quattro CD, ottantacinque tracce per un totale di 5 ore e 1 minuto di musica. Oltre il 40% di prime registrazioni assolute e alcune opere ancora inedite di cui mi pregio essere il dedicatario. La tracklist dettagliata è disponibile qui.

I master saranno spediti all’editore nei prossimi giorni, con quasi un mese e mezzo di anticipo. Non ho idea del periodo di pubblicazione ma immagino sarà tra quello natalizio di questo 2020 ed il primo trimestre del 2021.

Un’anteprima dal cofanetto, le bellissime variazioni Di Tante Lagrime Omaggio a Francisco Tárrega

Altre anteprime tratte dal cofanetto sono disponibili sul mio canale YouTube.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.