“Poco contorno” di Paolo Bozzola

Ricevo con piacere una copia della musica del compositore Paolo Bozzola scomparso nel 2011 a soli  34 anni. Si tratta della composizione per chitarra “Poco contorno – Passacaglia per Chitarra” revisionata e diteggiata dal chitarrista compositore Franco Cavallone.

La composizione, pur limitandosi ad una osservazione eterea quasi onirica del suono dello strumento, fa un doppio uso della cordiera: il primo è quello di un’oscura arpa il cui remoto riverbero assume un valore di fondo, quasi una tela; il secondo è quello di una melodia singhiozzata che risalta sulle parti accordali, reduce di una memoria frammentata e quasi interamente esposta sul registro medio-alto, quando non sui sovracuti.

La composizione è formalmente solida e nella sua tenuità non lascia dubbi sulle capacità e sulla conoscenza idiomatica della chitarra da parte dell’autore.

Il brano non è ancora pubblicato ma lo sarà a breve.

Breve biografia di Paolo Bozzola

Laureato al D.A.M.S. in Discipline Artistiche Musicali e dello Spettacolo nell’indirizzo musicale ha conseguito il Master annuale di Composizione e Arrangiamento presso la “Scuola di alto perfezionamento di Saluzzo”.

Ha studiato composizione con Franco Cavallone. 

Nel 2000 ha ricevuto il Diploma di merito al 5° Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra ” Paolo Barsacchi” per la composizione “….Poco Contorno….”.

Nel 2006 con il cortometraggio “Rosso ruggine” di Francesco Filippini, dove ha curato la creazione di effetti speciali e la post-produzione audio, ha ottenuto il primo premio ‘Cartoons on the bay 2006′

Nel 2007, nell’ambito del suo lavoro come sonorizzatore e post-produzione audio ha conseguito il primo premio al “Digita! Stadium” di Tokyo per il cortometraggio “A MAZE” di Takahashi Kei.

Riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali gli sono stati attribuiti per la sua attività di esperto conoscitore del suono in tutti i suoi aspetti c per il suo impegno professionale nella produzione audio nel cinema e nel teatro dove ha operato come lavoratore.

Appassionato estimatore della cultura giapponese ha collaborato con diverse riviste specializzate ed è stato impegnato come autore di testi per le musiche di Kenji Kawaij e il regista lsaishi.

Nella sua attività di docente di acustica a Torino, ha contribuito a formare ed indirizzare un folto gruppo di giovani sound designer.

Oltre alla composizione “….Poco Contorno…” per chitarra sola ha composto “C03” per trio di chitarre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.