Gilardino, musica per chitarra sola: il secondo passo.

Nel maggio del 2015, dopo oltre tre anni e mezzo di registrazioni e circa diciassette di studio, Brilliant Classics pubblicava il cofanetto di quattordici CD “Gilardino Complete Music for Solo Guitar 1965-2013”. 12 ore di musica originale per chitarra di uno dei maggiori compositori viventi in 189 tracce.
Negli anni successivi ho portato a termine altri lavori come Russian Guitar Music of the 20th and 21st centuries, la trilogia Easy Studies for Guitar e il recentissimo Novecento Guitar Sonatinas, terzo tassello della tetralogia Novecento Guitar, un progetto discografico di durata decennale. Questo ovviamente non mi ha impedito di proseguire lo studio e l’approfondimento della musica del compositore piemontese di cui conosco l’intero repertorio.

Ebbene, a quattro anni esatti di distanza dalla pubblicazione del cofanetto “Gilardino Complete Music for Solo Guitar 1965-2013” posso confermare che nelle settimane trascorse ho ricevuto conferma che potrò proseguire con il secondo passo di questo percorso con Gilardino Complete Music for Solo Guitar 2014-2018.
(L’originalità del titolo farà cadere dalla sedia chi legge.)

Un nuovo cofanetto di “soli” cinque volumi che conterrà le opere di Angelo Gilardino per chitarra sola scritte tra il 2014 e il 2018 e posso garantire che si tratta di pagine di altissima qualità.
Ciliegina sulla torta, naturalmente, la Suite SARDEGNA scritta da Gilardino alla fine del 2018 e a me dedicata.

Considerati gli imminenti impegni e i contratti discografici già in essere (la musica di Cavallone e il CD dedicato alle Greeting Cards di Mario Castelnuovo-Tedesco) ho già predisposto il calendario delle riprese audio e un denso piano di lavoro incentrato sulle venti opere che comporranno la tracklist del progetto:

  1. Capriccio etneo
  2. Lettere a Fryderyk Sonata
  3. Parthenicum Sonatina
  4. Studi brillanti
  5. Toledo Sonatina
  6. Yo el Rey
  7. Retrato de princesa con flores
  8. Serenata-Capriccio
  9. Sonatina de Valparaiso
  10. Sonatina degli angeli in memoriam G.F. Ghedini
  11. Impromptu
  12. Ricordo di Ippolito
  13. The Joyful Island
  14. Angelus
  15. Monte di Procida
  16. Santuario
  17. Flores silvestres
  18. Pueblos magicos
  19. Sardegna – Suite per chitarra
  20. Benedictus

L’immagine che intendo proporre all’editore è ancora un capolavoro di Arnold Böcklin, stavolta con questo bellissimo dipinto del 1882 intitolato “The sacred wood”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.