I suggerimenti della settimana #6

Cristiano Porqueddu Amazon Influencer Leave a Comment

I suggerimenti di questa settimana in qualità di Amazon Influencer sui prodotti contenuti nell’eshop del colosso americano sono cinque, non quattro.

I due volumi di Studi (20 Studi Facili e 12 Studi Brillanti) di Angelo Gilardino (1941) pubblicati nel 2011 e nel 2014 dalle Edizioni Curci sono da segnalare per la loro utilità agli studenti dei corsi di chitarra per il loro accostarsi ad un determinato linguaggio, proprio delle sei corde. I primi 20 Studi (denominati facili) iniziano da pagine di corde a vuoto per concludersi con Ventanas, uno studio tutt’altro che da suggerire ad allievi dei primi anni. La serie degli Studi Brillanti contiene invece composizioni che possono ben ritagliarsi il loro spazio in un programma da concerto o discografico. Entrambi i volumi contengono un CD con le registrazioni degli Studi a cura di Alberto Mesirca.

Per quanto riguarda i CD, suggerisco caldamente questi tre: quello di Brilliant Classics dedicato alla musica di Dušan Bogdanović (1955). Il CD contiene lavori originali per chitarra del compositore serbo egregiamente interpretati dal chitarrista italiano Angelo Marchese; quello della MSR Classics dedicato alla musica originale per cello e chitarra dello stesso Bogdanović, di Gnattali, Goss e Zenamon intitolato “Cold Dark Matter” con Kimberly Patterson al cello e Patrick Sutton ala chitarra ed infine l’ultimo lavoro (Luglio 2017) del chitarrista italiano Stefano Grondona che per Stradivarius registra le opere per chitarra del pianista-compositore Federico Mompou (1893 – 1987)

La pagina Do You Classical Guitar che gestisco per Amazon è raggiungibile da questo link.  Inoltre dal menù principale di questo sito internet è possibile adesso raggiungere i post relativi ai suggerimenti settimanali e alle singole pubblicazioni e CD suggeriti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *