Fernando Sor 20 Studies for Guitar a quota 3.500 copie

Durante la registrazione dell’‘opera integrale per chitarra sola del compositore paraguayano Agustín Barrios, nell’autunno del 2009, mi ritrovai con tre sessioni di registrazione non utilizzate e quindi a credito nei confronti dei tecnici del suono con cui avevo stilato il calendario di registrazioni di precedenti release discografiche.

Inutile dire che non ero proprio fresco come una rosa: le registrazioni di Agustín Barrios – Complete Music for Solo Guitar, iniziate nel Febbraio del 2009 (e che sarebbero terminate solo nel Settembre dell’anno successivo per un totale di 24 sessioni di registrazione dedicate a 111 opere originali per chitarra) procedevano a ritmi serrati e lo studio necessario di certe pagine che necessitavano di un intervento determinante dal punto di vista interpretativo era continuo e incessante.

Tuttavia, considerato che era un costo già pagato dallo sponsor di allora, mi sembrava un vero peccato non sfruttare la possibilità di poter usufruire di quelle sessioni di registrazione extra davanti ad un microfono.

Nell’estate del 2008 le Edizioni Curci pubblicavano la revisione di Angelo Gilardino dei celebri 20 Studi di Fernando Sor, selezionati dal corpus di studi del compositore da Andrés Segovia.  Si trattava di composizioni che accompagnavano (e accompagnano tutt’ora) molti chitarristi nella parte iniziale della loro carriera di studi e la mia registrazione di queste pagine, tra l’altro, sarebbe stata la prima basata su questa nuova edizione.

Decisi quasi subito e firmai un nuovo contratto con la casa discografica Brilliant Classics per il CD singolo Fernando Sor Studies for Guitar. L’unica incursione in un repertorio abbondantemente conosciuto e per di più di un autore vissuto tra il Settecento e l’Ottocento della mia intera discografia.

La mia registrazione, ben lungi da avere velleità filologiche, vuole essere una vera e propria rilettura effettuata anche grazie alla versione urtext scaturita dal minuzioso e attento controllo dell’editore di tutte le edizioni precedenti, affiancata dall’entusiasmo nella ricerca continua dell’innovazione e della personalizzazione interpretativa. È l’unico CD inoltre dove adopero esclusivamente una splendida chitarra del liutaio Gioachino Giussani.

Il CD ad oggi ha totalizzato oltre 3500 copie vendute. Non mi sbraccio di certo ma nel campo della musica classica e più particolarmente della musica classica per chitarra non sono cifre da ignorare.

Fernando Sor Studies for Guitar è ancora in vendita nei negozi e nei principali eshop.

2 thoughts on “Fernando Sor 20 Studies for Guitar a quota 3.500 copie

  1. Giovanni Manca Reply

    Maestro cosa intende con “ben lungi da avere velleità filologiche,” ?

    Un cordiale saluto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.