Artistic Direction

AD-MusicareDal 1998 Cristiano Porqueddu si occupa della direzione artistica della Associazione Musicare, ente senza scopo di lucro che opera nel campo dell’organizzazione di manifestazioni legate alla musica classica. Grazie alla cooperazione dei membri e dei Soci sono stati organizzati concerti, conferenze, corsi, concorsi ed è stato creato un vasto network di contatti in gran parte d’Europa e Stati Uniti d’America.

Il principale obiettivo, comune a tutti coloro che partecipano nell’organizzazione degli eventi, è quello di mantenere in primo piano la qualità artistica delle manifestazioni evitando in ogni modo di cadere in trappole proprie del sistema di show-business.

Sono qui di seguito elencate solo alcune delle più importanti manifestazioni che l’Associazione Musicare ha organizzato negli ultimi anni. Per un elenco dettagliato, programmi e maggiori informazioni si consiglia la visione del sito web www.associazionemusicare.com

Agustín Barrios
International Guitar Competition

AD-BarriosCompetition

La manifestazione di punta della Associazione Musicare è l’ “Agustín Barrios International Guitar Competition”, concorso internazionale per chitarra dedicato alla musica per chitarra del Novecento e Contemporanea. Finanziata dalla Provincia di Nuoro e successivamente dalla Regione Autonoma della Sardegna, fin dalla sua prima edizione (2004) ha riscosso grande successo e nelle sue 8 edizioni ha ospitato oltre 120 concorrenti provenienti da 36 paesi. Di grande importanza la collaborazione con la major discografica Brilliant Classics che offre al vincitore del primo premio la distribuzione in tutto il mondo di un CD singolo dedicato alla musica originale per chitarra. Il CD è inserito nella collana “Barrios Competition Laureate Series”.

Stagioni Concertistiche

AD-StagioniConcertistiche

Le Stagioni Concertistiche nascono con l’intento della divulgazione della musica originale per chitarra oltre che consentire un importante momento conoscitivo di nuove scuole e pensieri musicali.

Finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia di Nuoro e da vari enti locali pubblici e privati (e recentemente anche dalla Fondazione del Banco di Sardegna) sono divenute in oltre quindici anni momento di importante attrazione culturale per il territorio.

La generosa partecipazione del pubblico, l’attenzione della stampa specializzata e locale e l’entusiasmo di tutti coloro che ogni anno rendono possibile questa manifestazione, la rende una delle produzioni più apprezzate e richieste.

Le Stagioni Concertistiche inglobano le seguenti serie di concerti:Serate Musicali, Concerti Aperitivo, Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti e la Rassegna di Concerti.

Musicare Guitar Courses

AD-MusicareGuitarCourses

A partire dal 2008  l’Associazione ha dato il via alla manifestazione Musicare Guitar Courses, corsi di chitarra orientate alla tecnica, analisi e prassi esecutiva della musica originale per chitarra dell’Ottocento e del Novecento e di trascrizioni per chitarra del periodo Rinascimentale e Barocco.

Grazie alla preziosa collaborazione dei docenti Alessandro Deiana, Luigi Attademo, CristianoPorqueddu, Christian Saggese, Claudio Maccari, Paolo Pugliese, si è rivelata una manifestazione importante e seguitissima sotto tutti i punti di vista. Le lezioni si svolgono presso varie sedi in tutta la Sardegna.