Alphabetical Protraits di Alfredo Franco

Sibelius, Britten, Shostakovich, Mompou, Mosso, Casella e Martin. Su questi sette importanti autori della storia della musica, Alfredo Franco (1967) ha scritto per chitarra, dedicandomeli, sette Alphabeitcal Protraits utilizzando le lettere dei loro nomi per la costruzione dei temi fondamentali dei singoli ritratti.

Il lavoro di prima lettura è terminato oggi, 3 Febbraio, e ho trovato ampissimi spazi di movimento (come sempre, nella musica del compositore piemontese). Nelle prossime tre settimane sottoporrò questa nuova inedita pagina – insieme ad altre cinque di diversi compositori – ad una attenta rilettura volta alla stesura definitiva di un impianto interpretativo e dinamico.

Si tratta di composizioni brevi, non troppo complesse da un punto di vista tecnico-meccanico e concepite – almeno da una primissima lettura – per essere eseguite una dietro l’altra. Lo stile adottato da Franco è quello degli inediti Aforismi che ho inserito nella tracklist del progetto discografico Easy Studies for Guitar Vol.III.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.