Un archivio di 16mila suoni della BBC

Un bel regalo arriva dagli archivi della BBC (British Broadcasting Corporation) . Da poche ore è infatti accessibile un gigantesco archivio di oltre 16mila effetti sonori scaricabili gratuitamente.

La libreria di suoni messa a disposizione è un immenso catalogo di registrazioni ed effetti utilizzati per la produzione radiofonica e televisiva della BBC dagli anni Venti in poi. Questo colosso dell’informazione e della cultura ha deciso dunque di rendere disponibile per il download gratuito (per fini personali, educativi o di ricerca) una parte del suo enorme archivio.

Composto da 641 pagine web, l’intero catalogo è consultabile tramite un motore di ricerca suddiviso per parole chiave che rendono agevole la navigazione nel mare di registrazioni disponibili; inoltre tutti i file si possono ascoltare in anteprima per poi eventualmente essere scaricati!

Mentre scrivo questo post, il sito è in versione beta. È quindi probabile attendersi evoluzioni e miglioramenti della già imponente collezione sonora.

Link al sito della BBC Sound Effects

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.