Vasily Stepanovich Sarenko – Studio No.1

Chitarrista e compositore russo, Vasily Sepanovich Sarenko (Voronezh, 29 giugno 1814; Oryol, 17 giugno 1881) ha studiato all’Università di Mosca nella quale si è laureato nel 1833 e successivamente ha conseguito il dottorato in scienze mediche. Prima di essere trasferito a San Pietroburgo ha prestato servizio come medico militare ad Oranienbaum e mentre la sua carriera medica progrediva, fu in grado di dedicare più tempo alla chitarra a sette corde.

Sarenko è considerato l’ultimo rappresentante della scuola di chitarra di Sïkhra. Ha pubblicato undici composizioni originali e sette trascrizioni che rendono chiaro il suo orientamento musicale e la sua immaginazione nonché la padronanza strumentale.

Nell’autunno del 2019 ho studiato i suoi quattro studi che sono di fatto piccole miniature con un forte carattere preludiante, quasi fantasie brevi. Le sue trascrizioni invece includono adattamenti del Preludio di Chopin op.28 n. 4 e Valse Brilliante op.34 n. 2. Ad oggi è difficile trovare prove che Sarenko si sia mai esibito in pubblico o abbia mai insegnato.

Condivido con i lettori di questo blog la registrazione dello Studio No.1, in si minore. Lo spartito è di pubblico dominio e può essere scaricato da qui.

Altri video sul mio Canale YouTube.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.