Di tante lagrime, l’omaggio a Tárrega di Franco Cavallone

Nella tracklist del progetto discografico Franco Cavallone Music for Solo Guitar compare una importante quantità di musica originale per chitarra di altissima qualità, registrata per la prima volta. Tra le composizioni spicca un vero e proprio capolavoro, Di tante lagrime – Omaggio a Francisco Tárrega, una serie di variazioni del celeberrimo preludio Lagrima del compositore spagnolo.

Cavallone non costruisce delle canoniche variazioni ma fa uso delle cellule tematiche contestualizzandole in modo sempre diverso, persino con tecniche compositive diverse.

“Il titolo” – sottolinea il compositore nella sua introduzione – “rimanda ad echi melodrammatici, ma anche a tutte quelle composizioni per
strumenti similari alla chitarra (vedi Liuto e Dowland in particolare) dove il tema del pianto e delle lacrime sono ricorrenti.”

Ho avuto modo, negli ultimi quattro anni, di leggere quasi tutta la produzione del compositore piemontese e non ho alcun dubbio ad annoverare questa composizione tra le vette compositive di Cavallone. Lo spazio che l’autore consente all’interprete è vasto e ho approfittato di questa peculiarità della pagina per tracciare un profilo espressivo estremamente dettagliato con richiami, citazioni e evocazioni. Si tratta di un lavoro che mi ha tenuto impegnato a lungo ed il risultato finale lo condivido con i lettori di questo blog.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.