Pubblicati i Ritratti di Sardegna di Roberto Piana

Ritratti di Sardegna è una suite in cinque movimenti che ho commissionato a Roberto Piana, pianista-compositore sassarese classe 1971, per la manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts organizzata da Musicare con il finanziamento della Comunità Europea e della Regione Autonoma della Sardegna.

I cinque movimenti sono di fatto cinque ritratti di grandi personalità del passato legate all’arte in senso lato. Più dettagliatamente:

I. Giuseppe Biasi
II. Gavino Gabriel
III. Lao Silesu
IV. Annunzio Cervi
V. Grazia Deledda

Della composizione mi pregio essere il dedicatario e ne ho eseguito la prima assoluta in un concerto tenuto il 1 Novembre 2020 ad Apeldoorn in Olanda per la Dutch Guitar Foundation nell’ambito del tour mondiale che mi vedrà impegnato in diverse capitali del mondo per tutto il 2021.

Nel mese di Settembre ho inoltre terminato la registrazione dell’opera per il nuovo progetto discografico “Portrait of Sardinia – New Music for Guitar”, un triplo CD che conterrà tutta la musica composta da autori di tutto il mondo e dedicata alla Sardegna. Ne ho parlato qui.

La pubblicazione chiude il lavoro di editor del 2020. Per la manifestazione Sardinia_Moving_Arts sono otto le pubblicazioni di nuova musica effettuate grazie all’editore canadese Les Productions d’Oz che distribuisce la musica in formato cartaceo e PDF in oltre 40 paesi.

I Ritratti di Sardegna di Roberto Piana sono adesso acquistabili dall’eShop dell’editore a questo link in formato PDF. Il formato digitale sarà disponibile in Europa a partire dal mese di Febbraio del 2021.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.