Il tema di Giulia /2

Cristiano Porqueddu Repertoire Leave a Comment

Voglio pubblicamente ringraziare gli amici compositori che in queste settimane hanno risposto con entusiasmo ad una delle mie strampalate idee.
In breve. Nel mese di Ottobre, a seguito della ricezione di un video da parte di mio cugino Gianluigi Curreli, ho lanciato una sfida ai compositori: scrivere un brano della durata massima di tre minuti basato sul tema della piccola Giulia (figlia di Gianluigi e Anna), tema che viene eseguito qui.

Gli autori che in questi due mesi hanno risposto alla mia proposta sono i seguenti (in ordine alfabetico);

  • Franco Cavallone
  • Nicolò Cavallone
  • Gianluca Daglio
  • Alfredo Franco
  • Kevin Swierkosz-Lenart
  • Alessandro Zocco

Basandosi sul tema di cui sopra, hanno scritto sei diverse composizioni per chitarra. Rispettivamente:
F. Cavallone: Canzone di Giulia
N. Cavallone: Tema di Giulia
G. Daglio: Gioco di Bimba
A. Franco: Tema di Giulia
K. Swierkosz-Lenart: Fantasia Giulia
A. Zocco: Giulia’s Ricercare

Si trattava di una sfida vera e propria la cui prima parte si è esaurita direi con successo. La seconda spetta a me: registrerò tutti questi lavori e li renderò disponibili per l’ascolto attraverso il mio sito internet, il Forum Italiano di Chitarra Classica ed il mio canale YouTube, quindi, uno di questi – se non altererà il disegno del programma già determinato – sarà eseguito in apertura della seconda parte del concerto che terrò alla Carnegie Hall di New York il 1° di Ottobre di questo 2021.

Aggiornamento, Settembre 2021.
A causa della chiusura dei confini statunitensi per arginare la pandemia globale Covid-19, ho rimandato la parte americana del mio tour al 2022. Le date saranno rese note nell’inverno del 2021. Rimane in piedi, naturalmente, la possibilità di suonare alla Carnegie Hall uno dei brani ricevuti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.