Scuola Civica di Nuoro: la nuova articolazione dei corsi per il 2021-2022

In un’ottica di un rinnovo del piano dei corsi della Scuola Civica “Antonietta Chironi” di Nuoro – che nel 2021 completa il suo quarantesimo anno di attività dedicata alla formazione – il Comune di Nuoro pubblica oggi la Guida all’Offerta Formativa che articola in modo più dettagliato quello legato al dipartimento di musica classica.

Nella fattispecie, il Corso di Chitarra che tengo presso la stessa scuola dai primi anni del 2000, è stato suddiviso in quattro diversi livelli di fruizione sulla base degli obiettivi del programma.

LIVELLO BASE, riservata agli allievi dai 6 ai 10 anni di età, prevede 32 lezioni annue di 30’ con cadenza settimanale, senza esame di ammissione e senza la frequenza ai corsi di Teoria e Lettura Musicale, delegando al docente di strumento il compito di fornire le nozioni necessarie.

LIVELLO INTERMEDIO, senza limiti di età, prevede 32 lezioni annue di 45’ con cadenza settimanale, senza esame di ammissione, con la frequenza ai corsi di Teoria e Lettura Musicale possibile previo pagamento di una retta annua aggiuntiva.

LIVELLO AVANZATO, senza limiti di età ma con accesso regolato da un esame di ammissione, sia attitudinale che di verifica del possesso del livello di competenze, prevede 32 lezioni annue di 60’ con cadenza settimanale. L’obbiettivo di questi corsi sarà quello di fornire una preparazione adeguata al superamento degli esami di ammissione presso i Conservatorio italiani ed esteri. Nel costo della retta è compresa la frequenza dei corsi di Teoria e Lettura Musicale e, successivamente, di quello di Analisi e Formazione uditiva.

LIVELLO DI PERFEZIONAMENTO, con accesso regolato da un esame di ammissione di verifica del possesso
di un elevato livello di competenze, è riservato ad allievi che abbiano completato un percorso di formazione specifico
e prevede 16 lezioni annue di 120 minuti con cadenza settimanale/quindicinale.

I Corsi si svolgono presso la nuova sede della Scuola, sita in Via Tolmino (ne ho parlato qui).

Sulla base di questa nuova riorganizzazione dei Corsi, il mio Programma sarà rimodulato e aggiornato in considerazione dei parametri di accesso, degli obiettivi annuali e di quelli di fine corso. Maggiori informazioni sul Programma nell’area Docenza.

Sulla base del tipo di accesso al Corso, i costi sono i seguenti:

I pagamenti sono rateizzabili.
Le iscrizioni sono aperte dal mese di Giugno e lo saranno fino al 20 Settembre 2021.

Il modulo di iscrizione è disponibile da questo link oppure sul sito del Comune di Nuoro.

Per informazioni:
Responsabile: Dott.ssa Maria Dettori
Indirizzo: Via Tolmino 08100, Nuoro (NU) [Mappa]
Telefono: 0784 36883
Email: scuola.civica@comune.nuoro.it
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 20.00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.