Il cofanetto dedicato a Cavallone, DISCO DEL MESE

Sull’ultimo numero di SeiCorde (Filippo Michelangeli Editore, Milano) il cofanetto composto da 4CD “Franco Cavallone Music for Solo Guitar” ottiene una recensione a cinque stelle e la nomina di CD del MESE. Il lavoro sul repertorio per chitarra sola del compositore piemontese, classe 1957, va avanti dal 2014 ed è una scoperta continua. Alla profonda conoscenza della composizione, Cavallone affianca la propria visione dell’universo dei timbri propri dello strumento a sei corde, un dettaglio che mi ha catturato fin dalla lettura dei primi brani.

L’arricchimento del mio modo di percepire il ventaglio sonoro della chitarra grazie alla ricerca che ho condotto sull’intero catalogo delle opere di Cavallone è stato importante ed ha impreziosito determinate scelte condotte nella lettura del repertorio negli anni successivi. Una vera palestra di ricerca, uno scrigno di veri tesori.

(C)2021 Filippo Michelangeli Editore – TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Il cofanetto “Franco Cavallone Music for Solo Guitar” è distribuito dal mese di Marzo del 2021 dalla casa discografica Brilliant Classics sia in formato fisico che in formato digitale su tutte le piattaforme di streaming esistenti.

Qui un assaggio da YouTube, con uno dei brani più rappresentativi dell’intera tracklist, “Di tante lagrime…”, un omaggio al compositore spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909), qui nella prima registrazione assoluta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.