Barrios Complete Recording – Tutte le tracce online

Nel 2010 usciva il cofanetto Barrios Complete Music for Guitar che in sei volume raccoglieva l’integrale delle opere originali per chitarra sola del compositore paraguayano.

Tutto nacque nel 2008 quando ebbi l’idea di registrare un doppio CD dedicato alla musica di Barrios meno suonata, quella che meritava attenzione. Il doppio CD si sarebbe dovuto chiamare Soledad.

Presentai il progetto all’editore e mi venne risposto che forse sarebbe stato meglio l’integrale. Perché no? Centodieci opere originali incluso un inedito.
Usai tre diverse chitarre (Guagliardo, Giussani, Lorenzatti) per registrare tutto associando ad ogni brano lo strumento che timbricamente più si prestava e si adattava a determinate atmosfere sonore.

Il cofanetto ha negli anni ricevuto riconoscimenti ed eccellenti critiche ed è oggi l’unico che raccoglie l’intera opera originale di Barrios in un unico progetto omogeneo (no raccolte da registrazioni sparpagliate nel tempo o da diversi interpreti)
Da pochi mesi (dopo più di dieci anni!) è fuori produzione ed è acquistabile solo in versione digitale da tutte le piattaforme di distribuzione digitale e streaming.

Brilliant Classics celebra la raccolta della musica di Barrios pubblicandola sul suo canale YouTube.

Quali sono le tre tracce che preferite?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.