Blanche comme la neige di Violet Archer

La lettura di ieri sera è stata la Fantasia per chitarra su “Blanche comme la neige” di Violet Archer (1913-2000), al secolo Violetta Teresa Giovanna Balestreri, compositrice canadese.

La composizione è basata sull’omonima melodia contenuta in quella che è considerata una vera e propria bibbia delle melodie tradizionali di Newfoundland (Terranova, isola canadese dell’Oceano Atlantico): Songs of the Newfoundland Outports curata da Kenneth Peacock.

Info su Songs of the Newfoundland Outports (inglese)

Violet Archer
(1913-2000)

Tra il 1951 e il 1961, Peacock visitò più volte l’isola per registrare oltre mille canzoni tradizionali della zona direttamente dalla voce degli abitanti. Il suo lavoro venne pubblicato in tre volumi. La Violet Archer, che fu un’ardente promotrice della musica canadese e di altre musiche del XX secolo e attiva nei consigli di un gran numero di organizzazioni nazionali e regionali, ha scritto la fantasia dietro la commissione del Canadian Music Competition del 1978 ad Alberta.

La scrittura denota una limitata conoscenza dello strumento a sei corde che fatti salvi i passaggi con l’uso di bassi ad esclusivo scopo di supporto armonico, è trattato alla stregua di un violino. Tuttavia, nella sua semplicità, la pagina è efficace. Scriverò un post più dettagliato più avanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.