Janas, poemetto per flauto e chitarra: prima esecuzione assoluta

Il 22 Aprile 2022, nell’ambito di uno dei concerti del cartellone della manifestazione Sardinia_Moving_Arts®, il Cordas et Bentu Duo formato dalla flautista Francesca Apeddu e dalla chitarrista Maria Luciani hanno eseguito un programma interamente dedicato al repertorio originale per la loro formazione del XX e del XXI secolo. Nella scaletta dei brani figurava il mio Janas – Poemetto per flauto e chitarra che ho terminato di scrivere nel corso del periodo natalizio dello scorso anno.

Legata ad una forte diversità culturale che fa della Sardegna un mondo a parte, l’affascinante mitologia isolana abbraccia narrazioni epiche, creature mostruose ed esseri leggendari. Le protagoniste del tassello magico di questo misterioso mosaico sono senza dubbio le Janas, l’equivalente oscuro delle più note fate. Le Janas sono descritte come piccole e bellissime creature con la pelle delicatissima che il sole può bruciare, lunatiche, a volte streghe a volte fate. Sembra fossero abilissime tessitrici e come molte altre antiche divinità legate alla tessitura avessero il dono della preveggenza ed un potere di deviare il destino degli uomini.
Janas – Poemetto per Chitarra è una serie di cinque brevi composizioni che ritraggono in musica alcuni dei momenti della vita di queste creature mitologiche, dal loro risveglio fino all’alba, momento in cui dovevano rientrare nelle loro grotte per non essere bruciate dal sole.
Il brano è costruito su un’intelaiatura a incastro dove le cellule tematiche di una pagina sono presentate più o meno palesemente nella pagina precedente e il cui sviluppo è costruito su essenziali escursioni cromatiche sulle quali galleggiano brevi linee melodiche e sul dialogo tra i due strumenti.
La struttura della suite è speculare e lega tra loro i primi due e gli ultimi due movimenti con costrutti intervallari e ritmici. L’episodio centrale, Incanto, ha il ruolo di un fulcro gravitazionale nel quale elementi già esposti e quelli che ancora devono esserlo vengono attratti a dar forma ad una romanza.

Sardinia_Moving_Arts® è una manifestazione internazionale organizzata da Musicare con il finanziamento della Comunità Europea e della Regione Autonoma della Sardegna

Janas – Poemetto per Flauto e Chitarra è al momento inedito e sarà pubblicato nel corso del prossimo autunno in formato cartaceo e digitale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.