Gilbert Biberian – Sonata II

Gilbert-Biberian-Sonata-2-Porqueddu

Procedono in modo più che soddisfacente i lavori di registrazione delle Sonate del Novecento che entreranno a far parte del progetto discografico “Novecento Guitar Sonatas

Oggi ascoltavo i risultati delle ultime sessioni di registrazione e voglio condividere con i lettori di questo blog il primo movimento della Sonata II del compositore inglese Gilbert Biberian. Si tratta di un lavoro che l’autore ha iniziato a scrivere il 9 Marzo del 1975 a Philadelphia e ha concluso il 23 Aprile dello stesso anno a Londra (poco meno di un mese prima che mettessi piede nel pianeta!)
Nell’Ottobre del 2012 ha ripreso in mano la pagina per una revisione.

Il risultato finale è un brano musicalmente non complesso ma di estrema difficoltà tecnico-meccanica. Nel Primo Movimento (Allegro) – quello che condivido qui – la chitarra è trattata alla maniera di un violino. La scrittura si sviluppa su un’unica linea (niente polifonia salvo rari casi) proprio come accade nel Terzo Movimento “Paseos y Fuga”

Salta all’occhio (o all’orecchio, se preferite) una fervida fantasia nell’atto dello scrivere che, immancabilmente, stuzzica fantasia nell’interpretare.

Auguro buon ascolto a tutti e fatemi sapere che cosa ne pensate.

[soundcloud id=’85455797′]

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.