Muore Paco de Lucia a 66 anni

Paco de Lucia
Paco de Lucia (Algeciras, 21 dicembre 1947 – Cancún, 26 febbraio 2014)

Il musicista spagnolo Paco de Lucia è morto in Messico a 66 anni. Secondo il quotidiano spagnolo Abc il chitarrista, re del flamenco, ha avuto un attacco cardiaco mentre si trovava con la famiglia in Messico.

Il vero nome di Paco de Lucia è Francisco Sanchez. Il musicista ha deciso questo nome d’arte perché Paco è il diminutivo di Francesco e Lucia è in onore della madre che si chiamava proprio così. E’ all’età di cinque anni che inizia ad imparare i segreti della chitarra e a 11 anni si esibisce in pubblico per la prima volta. Da quel momento la scalata al successo dell’artista è inarrestabile e vince premi su premi. Il primo disco risale al 1966 dal titolo “La fabulosa guitarra”. Seguiranno altri album e tantissimi concerti. Paco de Lucia entra in contatto anche con colleghi importanti da Chick Corea e Al Di Meola per uno scambio musicale e culturale che darà i suoi frutti. “Friday Night in San Francisco” è il disco inciso con John McLaughlin e Al Di Meola nel 1980 che balzò in testa alle classifiche.

A Paco de Lucia nel 2004 viene conferita la Laura Honoris Causa per il suo contributo musicale e culturale dal Berklee College of Music di Boston.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.