Musica per chitarra di Alexander Ivanov-Kramskoy

Alexander Mikhaylovich Ivanov-Kramskoy (1912-1973) fu un chitarrista-compositore nato a Mosca che dopo aver frequentato corsi di violino e piano, nel 1931-1932 studiò musica per chitarra (esacorde) con Piotr Spiridonovich Agafoshin (1874-1950), allievo di Andrés Segovia durante i tour che il maestro spagnolo tenne in Unione Sovietica tra il 1926 e il 1936.

La sua musica (pubblicata dalle Orphée Editions) per chitarra sola è fondamentalmente semplice e richiede particolari doti espressive all’interprete per prendere forma fuori dallo spartito stampato. I due Preludes (uno in re minore ed uno in mi minore), At the Gate (un breve ciclo di variazioni su un tema popolare russo” e Lullaby sono infatti composizioni brevi ed estremamente gradevoli all’ascolto ma dietro una linearità melodica e una facilità di ascolto celano una visione intima dello strumento, quasi segreta.

I due Preludi sono inclusi nella tracklist del progetto discografico Russian Guitar Music e nei giorni scorsi ne ho terminato la registrazione.

Pubblico qui in anteprima, per i lettori di questo blog, il Preludio in mi minore.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.