Il 2017 in poche righe.

Debutto alla Carnegie Hall con un concerto dedicato alla musica per chitarra del XX e del XXI secolo (Manén,Angelo Gilardino, Franco Cavallone, Alfredo Franco). E incluso nell’artist-portfolio di una agenzia concertistica tedesca dal 26 Agosto.

Editor: pubblicazione con le Edizioni Bérben della Passacaglia per Chitarra di Paolo Bozzola e della Miniatura di Massimiliano Filippini.
In via di pubblicazione “Mélancolie” di Roberto Piana.

Discografia: Pubblicato in Maggio il cofanetto di 4 CD dedicato alla musica per chitarra di autori russi e sovietici del Novecento e Contemporanei dopo un approfondimento su quello specifico repertorio durato quasi quattro anni. La tracklist include musica di Boris Vladimirovič ASAFIEV (1884-1949), Evgeny BAEV (1952), Edison DENISOV (1929-1996), Gherman DZHAPARIDZE (1939), Alexander IVANOV-KRAMSKOI (1912-1973), Sofia GUBAIDULINA (1931), Vitaly KHARISOV (1962), Valeri KIKTA (1941), Victor KOZLOV (1958)
Elena POPLYANOVA (1961) e Sergei RUDNEV (1955). Ho reso nota la dedica del lavoro a Matanya Ophee il 2 Gennaio (http://www.cristianoporqueddu.com/7714-russian-guitar-musi…/) e il suo apprezzamento all’ascolto pochi giorni dopo aver ricevuto la release mi regala una piccola consolazione a seguito della sua scomparsa.

Pubblicato in Dicembre il secondo volume della collana Easy Studies for Guitar. Il primo è uscito nel Dicembre del 2016.
Dovrebbe essere una trilogia.Sospetto fortemente che si andrà oltre.
Contiene musica originale per chitarra scitta con scopi prettamente didattici di Alexandre Tansman, Franco Cavallone, Manuel Maria Ponce, Ivan Patachich e Stephen Dodgson.
Il terzo volume è già in via di preparazione (sono brani che conosco bene e uso da anni nei miei Corsi) e includerà questi lavori per chitarra:
Franco Cavallone – Sei Canzoni Ebraiche (Inedite)
Oscar Bellomo – Silencios
Jean Absil – Pièces caractéristiques
Anton Stingl – 12 Leichte Stücke Op.15c
Oliver Chassain – Brèves de pupitre – (Primo quaderno)
Ivan Patacich – Gyermekdalok gitárra – Volume 2
Gilbert Biberian – 10 Studies for guitar (Selezione)
Info > http://www.cristianoporqueddu.com/8142-easy-studies-for-gu…/

Contratto discografico per “Novecento Guitar Sonatinas”, CDSet di 4 CD che seguirà Novecento Guitar Preludes (2012) e Novecento Guitar Sonatas (2014). Il cofanetto dedicato alle Sonatine contiene musica per lo più inedita o registrata per la prima volta.
Più dettagliatamente sono trattati brani di Franco Cavallone, Duarte, Mark Delpriora, Alfredo Franco, Angelo Gilardino, Albert Harris, Lennox Berkeley, Scott, Surinach, Kharisov.
Sono nel bel mezzo delle registrazioni. Dovrei concludere poco prima o poco dopo l’estate del 2018.

Direzione Artistica: manifestazioni organizzate durante l’anno come i Musicare Guitar Courses 2017, la nuova edizione della Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti e la Stagione Concertistica, terminata con il concerto di Ermanno Brignolo.
L’anno prossimo ventennale di Musicare. Ce la metteremo tutta per lasciare un bel ricordo.
Oggi 20 Dicembre sono stati inoltrati tutti i compensi agli artisti che hanno preso parte alle manifestazioni di Novembre e Dicembre.
In veste di direttore artistico e a nome della presidenza vi ringrazio per aver preso parte alle nostre manifestazioni.

Nuova vita e linfa al Forum Italiano di Chitarra Classica con un corposo upgrade della piattaforma e nuove collaborazioni con editori, musicisti e autori; alcune di queste sono già state rese note. Altre saranno pubblicizzate nel primo trimestre del 2018.

Docenza, le solite cose.

Si poteva decisamente fare meglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.