World-Premiere per Mélancolie di Roberto Piana a Miami

Il 21 Aprile, nell’ambito della XXX Edizione della Serie Concertistica della Miami Guitar Society, includerò nel programma la composizione per chitarra sola Mélancolie scritta nel Dicembre 2016 dal pianista compositore Roberto Piana (1971). Sono il dedicatario della composizione e ne ho curato revisione e diteggiatura. La pubblicazione, da parte delle Edizioni Bèrben di Ancona, è imminente: credo che il concerto in Florida sia una buona occasione per proporre la prima esecuzione assoluta, dal vivo, della pagina. Ho già registrato la mia esecuzione nel corso della primavera del 2017, nel bel mezzo delle sessioni di registrazione per il cofanetto Russian Guitar Music of the 20th and 21st centuries. La traccia, in formato Mp3, è disponibile su Youtube da questo post.

Il programma del concerto sarà composto dal musica originale per chitarra di (in ordine di esecuzione): Franco Cavallone (1957), Alfredo Franco (1967)Roberto Piana (1971), Juan Manén (1883 – 1971) e Angelo Gilardino (1941). 

Molto probabile – per non dire quasi certo – l’inserimento delle due celebri pagine Leyenda e Aire Vasco di Antonio Jimenez-Manjon (1866 – 1919) prima della fine del primo tempo. Chi vuole saperne di più può farlo presenziando al concerto che si terrà presso la Saint Bede Episcopal Chapel al 1150 di Stanford Drive, Coral Gables, FL 33146.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.