Barrios Complete Edition: 4200 copie vendute

Il cofanetto di 6 CD dedicato a tutta la musica originale per chitarra sola del compositore paraguayano Agustín Barrios detto Mangoré  (1885 – 1944), nel mese di Dicembre del 2017 ha superato le 4200 copie vendute per un totale di oltre 25mila dischi distribuiti.

Il progetto discografico nacque nel 2008 da una mia personale idea di racchiudere in un doppio CD la musica originale per chitarra di Barrios poco eseguita quando non completamente sconosciuta. Il titolo della release sarebbe dovuto essere Soledad.

Proprio mentre completavo la stesura della tracklist e la presentavo all’editore, l’insana domanda: perché non una collezione completa? Ci volle quasi un anno intero per reperire tutta la musica pubblicata (e in un caso anche non pubblicata), confrontare le molte edizioni sul mercato e procedere ad uno studio approfondito su contesto, stile e soluzioni interpretative valide da applicare all’intero corpus dell’opera.

Le registrazioni iniziarono nel Febbraio del 2009 e terminarono nel Settembre del 2010 e si svolsero in 24 sessioni presso la Chiesa della Solitudine e la Chiesa San Carlo a Nuoro.
Furono adoperati tre diversi strumenti:

  • Gioachino Giussani (2005)
  • Giuseppe Guagliardo (2003)
  • Livio Lorenzatti (2009)

Nel corso delle registrazioni e dello studio dell’opera di Barrios entrai in contatto con tanti musicisti, studiosi e ricercatori che hanno dedicato una gran parte della loro vita alla ricerca di documenti, musica e materiale legato alla figura di Mangoré. Da Diosnel Herrnsdorf a Richard Stover, da Angelo Gilardino a Tony Morris, Cesar Amaro ed altri alcuni dei quali hanno preferito rimanere anonimi.

Tra queste figure, seppur in ambito non musicale, mi piace ricordare  Gil Alegre Nuñez, pittore di San Juan Bautista, Misiones.
È suo il dipinto della cover del cofanetto che rappresenta “La Casona”, che fu, nei primi anni del Novecento, l’abitazione di Agustín Barrios.

Dalla data della sua pubblicazione (2010) ad oggi, Agustín Barrios Mangoré Complete Music for Solo Guitar in molti eShop è il prodotto discografico legato a Barrios più venduto e nel mercato discografico è l’unica collezione che abbraccia tutta la musica del compositore paraguayano scritta per chitarra. La distribuzione è curata dall’etichetta discografica Brilliant Classics e nel tempo il cofanetto ha ricevuto eccellenti critiche e premi.

Chi volesse ascoltare qualche traccia può farlo dal mio canale SoundCloud oppure da qui sotto:

4 thoughts on “Barrios Complete Edition: 4200 copie vendute

  1. La Vale Reply

    Ho consumato i CD di questo cofanetto!!
    Il brano Leyenda Guaranì è pubblicato o e proprio l’unico brano inedito?
    Complimenti per tutto

  2. franco cavallone Reply

    Complimenti grandi a te Cristiano e all’editore che ha creduto nella tua idea!
    Belli i brani eseguiti in modo attento e con interpretazione curata e pensata!

    • Cristiano Porqueddu Post authorReply

      Grazie, Franco.
      È stato un lavoro molto complicato e, come ho scritto, non previsto.
      Alcune pagine sono musicalmente davvero povere e necessitano di un intervento dell’interprete ben più importante di quello dell’autore per rendere l’ascolto interessante.
      Tuttavia noto con piacere che ad un compositore del tuo calibro non è sfuggito il mio intervento in termini di interpretazione e questo non può che rendermi felice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.