Cavallone: Dopo la furia

Cristiano Porqueddu Discography Leave a Comment

La pittrice Lia Laterza è una figura di primo piano nella vita sociale, culturale ed artistica della Valle di Susa e soprattutto del Comune di Moncenisio, dove Cavallone ha radici da parte della madre e dove trascorre parte della villeggiatura estiva. Il rapporto del compositore con la pittrice è di lunga data: da sempre Cavallone collabora con Laterza nell’organizzazione delle attività culturali del piccolo centro. Nel 2010 la pittrice, in occasione dell’allestimento di una nuova mostra, chiese al compositore piemontese un suo intervento in occasione del vernissage. Cavallone propose l’esecuzione di alcuni brani di repertorio originale e la scrittura tratta dall’osservazione di due suoi dipinti: Dopo la furia e Ombre allungate.

Lia Laterza – Dopo la furia

La mia lettura è fortemente legata all’analisi del dipinto di Laterza, allo studio condotto sull’intero repertorio per chitarra sola di Franco Cavallone e su alcune scelte interpretative che a mio modo di vedere devono consentire l’ascolto delle Tre Suggestioni nell’ordine determinato dal compositore senza alcuna interruzione.

Qui potete ascoltare in anteprima “Dopo la furia”.
Le altre due suggestioni sono incluse nel progetto discografico “Franco Cavallone Music for Solo Guitar”, un cofanetto di 4 CD che sarà distribuito nei prossimi mesi da Brilliant Classics [INFO]. La musica di Cavallone è parte dei miei concerti da alcuni anni e sarà eseguita ancora una volta alla Carnegie Hall di New York in un concerto che terrò nel mese di Luglio del 2021.

https://www.youtube.com/watch?v=IlhnMgU2_GY

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.