Juan Calderon, ten studies for guitar

Cristiano Porqueddu News, Repertoire 3 Comments

Il compositore ecuadorégno Juan Calderon di cui sto curando la revisione e la diteggiatura della Sonata SCHWARZFAHREN, nel corso dello scorso inverno mi ha inviato una raccolta di dieci studi per chitarra scritti tra il 2016 e il 2017:

1. Gitarrenmarsch
2. Slur Study No. 1
3. F Minor Prelude No. 3
4. Chromatic Dialogue Study
5. Unresolved Suspensions
6. Hammers (Slur Study No. 3)
7. Waltz in C (Pasillo, Slur Study No. 2)
8. Picardy Air
9. Left Hand Extension Study in Eb
10. Snow Watch

Ho letto a fondo e studiato le pagine, sono delle piccole miniature, estremamente gradevoli con un fondo malinconico che le rende ideali per provare le proprie capacità interpretative.

L’autore, nella breve prefazione scrive:

“The following pieces were written during the years 2016 and 2017 for friends, my own amusement, and to further develop my technique while expanding the literature on the subject. Some of them are a response to the Sor etudes which I have been studying for a while.  Others are inspired by historical periods I have an affinity for, like the Renaissance. Among them you will find a great variety of stylistic traits from different historical eras. The fact that some of them are studies is quite by accident.”

Ed in effetti, lungi dall’essere un percorso progressivo o omogeneo, si tratta più di una raccolta di pezzi per chitarra alcune volte con scopi evidentemente formativi altre di altro spessore.  È il caso della terza composizione dell’elenco soprastante intitolato (piuttosto originalmente, devo dire) F Minor, Prelude No.3 che condivido in questo post con i lettori di questo blog.

Comments 3

    1. Post
      Author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *