Guitar Catalog of the 20th and 21st Centuries

based on the original project by Vincenzo Pocci

rebooting by Cristiano Porqueddu

Giacometti Antonio (1957)

Italia

Composer, was born in Brescia.

Italiano
Antonio Giacometti è nato a Brescia nel 1957. Dopo essersi diplomato in composizione presso il Conservatorio di Milano, ha consolidato la propria preparazione nel campo della pedagogia e dell’analisi musicale, settori nei quali s’è impegnato attivamente fin dal 1984, lasciando significativi contributi sia come pubblicista che come operatore didattico. Oltre ad atti di Convegni e ad articoli su varie Riviste specializzate (in particolare Scuola Italiana Moderna, Musica Domani e Analisi, si ricorda il testo, scritto in collaborazione con lo psicopedagogista Franco Vaccaroni, L’educazione al suono e alla musica nella scuola elementare, La Scuola Editrice, Brescia, 1988).
Premiato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione, tra i quali si ricordano il Premio V. Bucchi; Concours International de Composition pour guitare de Sablè sur Sarthe; Concours international de composition MC2, Avignon; Secondo Concorso Internazionale Antidogma Musica di Torino; Trio Basso Köln Internationaler Kompositions-Wettbewerb; I Concorso nazionale di composizione d’insieme per ragazzi, Como; IX Concorso nazionale di composizione “Ennio Porrino”, Cagliari), ha composto più di settanta opere solistiche, da camera e sinfoniche, la maggior parte delle quali eseguite in Festivals e Rassegne di tutto il mondo.
Tra la metà e la fine degli anni ’80 è stato membro del Direttivo nazionale della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) e Presidente della sezione territoriale di Brescia, con la quale collabora tutt’oggi nella definizione di strategie d’intervento didattico musicale per l’infanzia e nel settore pubblicistico. Nel 1989 è stato tra i fondatori della SIdAM (Società Italiana di Analisi Musicale), di cui è attualmente consigliere nazionale.
Insegna Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio di Brescia (sezione staccata di Darfo) e viene regolarmente invitato da Enti privati e Istituzioni pubbliche (Provveditorati, IRRSAE regionali e Ministero della PI) a tenere seminari e corsi d’aggiornamento e di formazione didattica per insegnanti della scuola dell’obbligo, relativi in particolare al ruolo delle esperienze di musica d’insieme e di composizione nella formazione musicale di bambini e ragazzi.
Web: http://www.lett.unitn.it/musica/html/English/Comp/Composit/Giacomet/Giacomet.htm
(Aggiornamento: 24 maggio 1999)

Composizioni (31)

TitoloEditoreStrumentazioneAnno
MUSICHE DI SCENA PER «HAPPY DAYS» (di S. Beckett) non pubblicata fl, ob, clar, bn, tr, trb, el-guit 1981
NOCTURNE GÉOMÉTRIQUE (Histoire d'un rêve) BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI 2 guit 1981
LE ALLUCINAZIONI DI WATT [Oratorio didattico su testi di Samuel Beckett] RICORDI reciters, chorus, 2 fl, 2 guit, pno a 4 mani, vnc, strumentario Orff 1982
RELIQUA (12 Mirlitonnades di S.Beckett) RICORDI con, fl, vla, perc, guit 1982
GASPARD DE LA NUIT (Sette pezzi) |8'30| SUVINI ZERBONI 1983
ALTERED STATES non pubblicata guit, clav 1985
L'OMBRA DELLA MONTAGNA (spettacolo mimico-gestuale ispirato alle incisioni rupestri della Valcamonica) non pubblicata chorus, rec, fl, vibr, perc, guit, tape 1985
AGRÉGATIONS SONORES BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI 4 guit 1986
SONATA IL FRONIMO 1987
PICCOLO PUNTO LUCE (spettacolo multimediale) non pubblicata tape, sax, clar, guit 1988
SPIEL per soprano e 14 strumentisti (ensemble*) non pubblicata 1988
L'ESTASI DEL MOTO BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI 1989
PICCOLA SUITE INTERVALLARE BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI 1989
LINEAR MOTIONS RUGGINENTI 1990
STUDIO SUL PENDOLO N.6 («Tiferet») RUGGINENTI harp, guit, mand 1990
DIE STIMME DER STILLE (Passacaglia verso il vuoto) non pubblicata 1991
STUDIO SUL PENDOLO N.2 («Hockmah») RUGGINENTI fl, clar, guit 1991
EUROPEAN DREAM IN A SOUTH-PACIFIC SUMMER (Fantasy after a J.Dowland's theme) [in FORTUNE 1993] BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI 1992
BEYOND THE RAGAS RUGGINENTI sopr, fl, clar, guit, pno 1993
LA LEZIONE (musica di scena per l'atto unico di Jonesco) non pubblicata harp, guit 1993
ZONE DI CONFINE (Concerto) BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI guit, str-orch, 3 perc 1994
DÜSKÉRASTA (Problematiche convivenze) BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI fl, guit 1995
KINDERTRÄUME (Wiegenreime) BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI sopr/ten, guit 1996
... E GIUNSE L'ALBA DI UN MONDO IMPROBABILE DELATOUR 1998
ALL'ALBA DI UN MONDO IMPROBABILE non pubblicata 1999
SYNCRETIC LANDSCAPE IV («The furious prayer») BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI guit, str-quart 1999
SYNCRETIC LANDSCAPE V («1000 beats from the heart of the earth») non pubblicata fl, clar, el-guit, pno, tape, live electronics 2000
JEUX À DEUX DELATOUR fl, guit 2003
RILETTURE (spazi e tempi della memoria) DELATOUR guit, mand 2003
DUE ICONE (1. Passus et sepultus est, 2. Tertia die …) non pubblicata 2005
AVE MARIA (per le nozze d’oro di mamma e papà) non pubblicata voce bianca, fl, harp, guit 2006

Presente in antologie