Guitar Catalog of the 20th and 21st Centuries

based on the original project by Vincenzo Pocci

rebooting by Cristiano Porqueddu

Grisi Gianfranco (1953)

Italia

Pianist, conductor, composer, was born in Mori (Trento).

Italiano
Nasce a Mori (Trento), il 13 Maggio 1953. Il percorso musicale di Gianfranco Grisi parte dal Conservatorio: ha studiato Pianoforte, Composizione, Direzione d'Orchestra e Direzione di Coro. Ma Grisi è anche un musicista eclettico; pianista e direttore d'orchestra unisce ad una rigorosa formazione accademica una rara capacità d'invenzione. Ha trascorso buona parte della sua gioventù in giro per l'Europa, suonando con formazioni di genere diverso. Nel suo ricco curriculum di autore figurano musiche di scena, colonne sonore per documentari, opere di musica da camera, lavori per coro e orchestra, partiture di teatro musicale. Sue opere per chitarra sono adottate dai programmi di studio di alcuni Conservatori in Spagna.
La Münchner Gitarrenorchester gli ha commissionato Tre Preludi su poesie di F. GarciaLorca incisi su CD per la Koch International. Per la Gioventù Musicale Italiana è autore dell'opera LUNA per soli, coro di voci bianche e orchestra da camera. Gli sono stati riconosciuti prestigiosi premi nell'ambito del Concorso Internazionale Federazione Cori del Trentino e del Concorso Nazionale di Como. Per conto dell'Istituto di Cultura Ladina ha orchestrato e diretto l'opera LAURIN di L. Canori, con incisione su CD e ripresa RAI.
Autore del CONCERTO D'ARCADIA per chitarra e orchestra, ne ha diretto la prima a Monaco di Baviera con l'orchestra I Virtuori di Praga; nella direzione di Leo Brouwer il concerto è stato inciso in CD per la Koch International. Nel 1999 ha curato l'orchestrazione e la direzione del GRAN CONCERTO PER IL SOLSTIZIO D'ESTATE per conto dell'APT di Riva del Garda. Composizione in collaborazione con Walter Abt, orchestra: I Virtuosi di Praga, incisione su CD per Calig. Nel 2001, nell'ambito della Rassegna I Suoni delle Dolomiti, si è esibito al cristallarmonio con il violoncellista maestro Mario Brunello e Marco Paolini in un brano composto appositamente dal maestro Giovanni Bonato, docente al Conservatorio di Padova. Lo stesso Bonato ha anche dedicato a Grisi un nuovo brano scritto per cristallarmonio solo. Sempre nel 2001, a Mantova, ha realizzato con Vinicio Capossela un concerto-evento sperimentale.
Nel 2002 ha presentato brani di sua composizione nell'ambito del Festival “Galluppi” di Venezia ed ha partecipato alla Rassegna “Top Wine - Suoni delle Dolomiti” promossa dall'Azienda di Promozione Turistica del Trentino. Ha inoltre partecipato a numerosi appuntamenti di promozione trentina all'estero promossi dalla stessa APT e dall'ENIT. E' fondatore e direttore dell'orchestra da camera DISSUONO, dedita alla musica del Novecento.
Dal 1989 è docente presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, sezione di Riva del Garda.
Dal 1997 prosegue l'attività concertistica dal vivo con alcuni strumenti assolutamente originali: cristallarmonio, concertine inglesi e campanacci. Si esibisce in duo con il chitarrista Franco Giuliani oppure con il quintetto NONO (basso tuba, violino, clarinetto, chitarre e percussioni) in un repertorio di brani decisamente etnici. Negli ultimi anni è stato invitato a molti festivals nazionali e internazionali e da reti televisive: RAIUNO, RAIDUE, RAITRE, Canale5 (Costanzo Show), ORF, ZDF, ARD.
Web: http://www.arditodesio.org/produzioni/progettoleggende_grisi.html (2013)

Composizioni (2)

TitoloEditoreStrumentazioneAnno
THREE PRLUDES (The white Satyr, The Storks of Avila, Portico) non pubblicata guit-orch 1989
CONCERTO D'ARCADIA non pubblicata guit, orch 1994