Tre Piccoli Enigmi di Massimiliano Filippini

Cristiano Porqueddu Repertoire Leave a Comment

Massimiliano Filippini, chitarrista italiano classe 1975, mi dedica un trittico per chitarra sola dal titolo Tre Piccoli Enigmi. Ne ha terminato la stesura poco meno di un mese fa, la composizione è pertanto ancora inedita.

Si tratta di tre pagine ben caratterizzate, di non difficile esecuzione, sulle quali mi sono adoperato per ideare una interpretazione che tentasse di rispettare l’idea del titolo, ben riportata nella musica. Filippini, essendo un abile strumentista, conosce bene le peculiarità della chitarra e le sfrutta qui con una scrittura idiomatica, piuttosto quadrata a dire il vero, ma efficace.
La costruzione è lineare e pulita, su due linee rigorose, e alla rinuncia di varianti ritmiche, si accosta l’uso pressoché completo del registro della chitarra, cosa che consente una certa libertà nella definzione dei colori.

Ho terminato la stesura anche degli impianti dinamici e conto di terminare una definizione della diteggiatura entro la fine del mese.

Di Filippini ho curato la pubblicazione della Miniatura per Chitarra, di cui sono il dedicatario, con le edizioni Bèrben-Curci e l’ho registrata un paio di anni fa. Chi desiderasse acquistare lo spartito della Miniatura può contattare l’ufficio vendite di Bèrben-Curci da ufficiovendite@edizionicurci.it

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.