Corsi di Perfezionamento in Sardegna

Un obiettivo a cui ho mirato molti anni fa.
Un percorso durato oltre vent’anni, costruito letteralmente da zero con cura pressoché maniacale di metodo e serietà (che ha spesso fatto storcere nasi) nella definizione di programmi. Per me un importantissimo risultato e la conferma che siamo obbligati a pensare sempre in grande o il pantano della mediocrità rischia di risucchiarci.

Grazie alla collaborazione con le rispettive direzioni e con gli uffici amministrativi, rendo noto che la Scuola Civica di Musica Antonietta Chironi e la MeA scuola civica di musica hanno attivato per il 2020-2021 i Corsi di Perfezionamento per chitarra dedicati ad allievi già in possesso di diploma o laurea. In entrambe le scuole sto tenendo lezioni anche ad allievi che intendono approfondire ulteriormente una determinata fascia di repertorio originale, predisporre programmi da concerto, da concorso o progetti discografici. Si tratta di lezioni che tengo da tempo nell’ambito dei Musicare Guitar Courses ma per la prima volta sono attivi anche presso due delle Scuole Civiche dove sono titolare della cattedra di chitarra.

Dalle mie ricerche – tutt’ora in corso – risulta inoltre sia la prima volta che una Scuola Civica di Musica in Sardegna riceva richieste di iscrizione dall’estero. Rileggo i miei appunti del quinquennio 2001-2005 nei quali già descrivevo la creazione di un percorso didattico solido anche fuori dalle aule del conservatorio e scorro i risultati ottenuti dagli allievi con esami del V, VIII del vecchio ordinamento, diplomi, accessi a conservatori di varie parti d’Italia.

Obiettivo mirato nel Novembre del 2005 raggiunto nel Gennaio del 2021.
Le cose difficili sono quelle che vanno fatte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.