I colori della chitarra | Blog sul repertorio del Novecento e Contemporaneo

Cari amici ci siamo. Dopo quasi due anni nei quali sono stati approfonditi molti aspetti della pubblicazione siamo partiti con il blog I Colori della Chitarra.

I Colori della Chitarra nasce dall’esigenza di un gruppo di colleghi musicisti di pubblicare articoli e contenuti multimediali dedicati esclusivamente al repertorio originale per chitarra del Novecento e Contemporaneo. Grazie all’iniziale aiuto di Ermanno Brignolo e Luigi Attademo abbiamo raccolto un cospicuo numero di articoli dedicati a brani per chitarra che, nella maggior parte dei casi, non sono presenti nei programmi di sala o nelle tracklist dei CD. Non sono presenti nei bandi di concorsi di interpretazione e raramente sono inclusi nei programmi dei corsi di formazione.

Dopo un lungo periodo di riflessione (e la tentazione di pubblicare anche la rivista semestrale in formato PDF, vi faremo sapere…) e di studio delle normative legate alle pubblicazioni online, siamo riusciti finalmente a partire. E iniziamo con i primi cinque preludi del compositore russo Boris Vladimirovič Asaf’ev pubblicati dalle Orphée Editions nel 1994 (sì, 20 anni fa) e semi-sconosciuti nonostante la loro originalità.

Ogni settimana aggiungeremo uno o due articoli e cercheremo di selezionare sempre repertorio qualitativamente alto.

Fatemi sapere che cosa ne pensate e buona lettura.

Link | www.icoloridellachitarra.it

Leave a Reply