Trascendentia CD Set “CD Del Mese” su Seicorde di Aprile 2010

cddelmese

Sul magazine “Seicorde” della Michelangeli Editore il CD Set “Trascendentia” distribuito dalla Brilliant Classics nel 2009 e contenente la registrazione integrale dei 60 Studi di Virtuosità e di Trascendenza” del compositore vercellese Gilardino è valutato con 5 Stelle e inserito nel Box “CD del Mese”.

La recensione completa è disponibile seguendo questo link

Testo completo:
Oltre i confini dello strumento
Angelo Gilardino, Studi di virtuosità e trascendenza – Cristiano Porqueddu, chitarra
Brilliant classics 2009 Durata 330’

Trascendentia è un progetto monumentale.
Non sono certo i meri numeri, per quanto ragguardevoli, a mostrarne l’imponenza, bensì la complessità e la profondità della musica che questo progetto contempla ed espone. Una complessità che parte dalle intenzioni dell’autore, che volle andare oltre (trascendere) l’immanente materia strumentale – il virtuosismo – per arrivare alla vera natura di ciò che viene esposto e sviluppato: la musica.

L’interpretazione di questi studi va, dunque, ben al di là del banale aspetto tecnico, al punto da annullarne la percezione in favore di una sensazione di provenienza impalpabile, un suono affrancato dalle corde e dalle dita, una musica esistente come entità indipendente che il compositore ha scoperto e che l’interprete ha descritto con lo strumento. Dall’ascolto delle registrazioni qui contenute, affiancate da una preziosa digressione esplicativa annessa al cofanetto, emerge che Cristiano Porqueddu non si è limitato a studiare i brani: si è lasciato permeare dalla musica di Gilardino, facendosi avvolgere dalle sensazioni che ogni studio evoca, per poi trasmetterle alla chitarra con una forza d’animo e un’intensità impressionanti.

L’ascolto intimo ed instancabile di queste cinque e più ore di musica travolge e coinvolge l’ascoltatore in un turbine emotivo e lo porta a scoprire anfratti emozionali inesplorati in cui è piacevole smarrirsi e lasciarsi guidare verso una nuova uscita.

Con questo importante progetto, Cristiano Porqueddu non solo conferma di essere un ottimo chitarrista, ma afferma ancor più decisamente di essere un eccellente musicista, in grado di esplorare anche la natura più recondita di ogni brano e portarla in superficie mettendola in risalto nelle sue molteplici sfaccettature.

Maggiori informazioni sul progetto discografico Trascendentia sul sito ufficiale http://www.trascendentia.com/

Leave a Reply