Il Silenzio del Pendolo for solo guitar – Orphée Editions INC.

dscn2674_2

Ho ricevuto ieri le mie copie della mia prima composizione per chitarra pubblicata dalle Orphée Editions INC. “Il Silenzio del Pendolo” per chitarra sola è una composizione basata sulla forma del tema e variazioni ed è risultata vincitrice del concorso internazionale di composizione “Orphée Editions Composition Competition 2010”.

Non è un buon periodo per me e ricevere questo plico mi ha dato una piccola iniezione di fiducia. Il mio studio di composizione prosegue in modo non costante, discontinuo e irregolare. L’impegno richiesto è tanto e il prezzo in termini di tempo è spaventosamente alto. Ho nel cassetto altre quatto composizioni complete, una sonata (non completa) e la serie “Recodos de Incertidumbre – para guitarra sola” che ha tanti angoli quante incertezze.

Dovrò trovare il coraggio di cestinare tutto in modo da non venire tentato, la sera, di mettermi a scrivere. E questo atteggiamento mi preoccupa. E’ lo stesso che, una decina d’anni fa, descrissi ad un collega mentre si parlava di CD e dicevo che mai e poi mai mi sarei cimentato nella registrazione di un CD per chitarra. Non amavo l’idea, allora, di cristallizzare un’idea musicale seppur valida. Gli eventi, poi, hanno leggermente cambiato il mio punto di vista.

In ogni modo, maggiori informazioni e link diretto alla pagina del catalogo delle Orphée Editions: http://www.cristianoporqueddu.com/Italiano/Composizioni/IlSilenzioDelPendolo.htm

La prima esecuzione del dedicatario Dimitri Illarionov (XI Rassegna di Concerti, Associazione Musicare di Nuoro, Dicembre 2010)  è qui: http://www.youtube.com/watch?v=TeyU6xn4Xvs

Leave a Reply