Boris Asafiev preludes for guitar

Entro il mese di Marzo 2011 concluderò la registrazione dei 24 Preludi per chitarra di Manuel Maria Ponce (1882 – 1948).  Si tratta della prima registrazione basata interamente sui manoscritti che in questi ultimi mesi ho analizzato a fondo grazie anche al fondamentale aiuto di compositori e musicologi.

Nel mese di Aprile, subito dopo il Guitar Gala 2011 con gli amici Saggese, Krivokapic e Del Sal, tornerò in sala di registrazione per i 12 preludi per chitarra di Boris Vladimirovič Asafiev (1884 – 1949), un contemporaneo del compositre messicano ma con una visione diametralmente opposta della materia musicale e, naturalmente, del modo di concepire la scrittura per chitarra.

Ad ispirarmi per questo nuovo lavoro l’acquisto e la successiva lettura (di circa un anno e mezzo fa) sull’eShop delle Orphée Editions della pubblicazione “The Russian Collection. (Volume VI). By Boris Asafiev (1884-1949)”. Una scrittura fresca, innovativa e di grande spessore musicale di un compositore che non conoscevo in maniera completa.

Maggiori informazioni saranno presto disponibili su cristianoporqueddu.com

(A proposito, tutta l’area relativa alla discografia è stata aggiornata e sono stati attivati i link diretti agli eShop che distribuiscono i prodotti discografici distribuiti da Brilliant Classics.)

Leave a Reply