Teaching

Scuola-Civica-Porqueddu

Anno Accademico 2017-2018

SCUOLA CIVICA “A. CHIRONI” – Nuoro

Il Corso di Chitarra presso la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” è iniziato il 16 Ottobre 2017 e terminerà il 31 Maggio 2018.

Informazioni
Mattino dal lunedì al venerdì 0784 216746,
Pomeriggio dal lunedì al venerdì 0784 36883
email: scuola.civica@comune.nuoro.it

SCUOLA CIVICA “G. VERDI” – Macomer (NU)

A causa di impegni in essere, per l’anno Accademico 2017-2018 Cristiano Porqueddu non potrà essere docente della Classe di Chitarra presso la Scuola Civica “G. Verdi” di Macomer (NU).

Informazioni

Ufficio/Organo: Servizio Relazioni con il Pubblico
Referente: Costanzo Angius
Telefono: 0785 790851 – Fax: 0785 72895

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DI ORISTANO

A causa di impegni in essere, per l’anno Accademico 2017-2018 Cristiano Porqueddu non potrà essere docente della Classe di Chitarra presso la Scuola Civica di Oristano.

Informazioni

Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Telefono: 347-5698253

Descrizione del corso

Il programma del Corso di Chitarra è orientato sia ad allievi che si avvicinano per la prima volta alla musica per chitarra, sia ad allievi con preparazione avanzata che necessitano di perfezionamento o preparazione ad esami o concorsi musicali.

Cristiano Porqueddu è titolare della cattedra di chitarra classica presso la Scuola Civica di Musica “A. Chironi” di Nuoro dall’Anno Accademico 1999-2000

Nel corso viene fatto uso di un programma di studio della durata di 7 anni (+1 di specializzazione) grazie al quale è possibile progettare programmi per:

  • Licenze di Livello Pre-Accademico
  • Ammissione ai Corsi Accademici di I e II livello
  • Ammissione a Conservatori di Musica in Europa
  • Concorsi di interpretazione
  • Concerti da solista o in formazione da camera

Clic su questo link per scaricare il programma di studi in formato PDF.

Dal 2008 Porqueddu è docente dei Musicare Guitar Courses, corsi annuali organizzati dalla Associazione Musicare con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna.

Calendari e programmi sono specificati sul sito della Associazione Musicare.

In caso di necessità specifiche legate all’interpretazione o analisi del repertorio, in vista di un imminente esame o prova di concorso, Cristiano Porqueddu tiene Lezioni Private presso il suo domicilio.

Le lezioni possono essere calendarizzate e programmate sulla base delle richieste del richiedente e hanno durata variabile a seconda dell’esigenza. Per i corsi di preparazione all’accesso ai Conservatori (italiani ed esteri) è richiesta un’età massima di anni 15. Viene inoltre effettuato un breve colloquio motivazionale preliminare.

Bisogno di maggiori informazioni sui Corsi?

METODO

METODO

Viene applicato un metodo di insegnamento innovativo, studiato e sviluppato in oltre 17 anni di esperienza in lezioni, corsi e masterclass tenute in Europa e negli Stati Uniti d’America dal docente.

REPERTORIO

REPERTORIO

Grande attenzione viene rivolta fin dai primissimi anni al repertorio originale per chitarra. Analisi e approfondimento di pagine fondamentali della musica per chitarra e contestualizzazione storica.
Agli allievi già in possesso di diploma viene proposto un piano di studi di grande interesse.

RISULTATI

RISULTATI

Il Programma di Studio applicato ai Corsi ha consentito ad allievi di raggiungere il diploma di chitarra presso i Conservatori, accedere ai corsi conservatoriali in Italia e all’estero e, ai più giovani, di sostenere esami dei nuovi corsi pre-accademici con ottimi risultati.