I Tre Pezzi di Franco Cavallone

La casa editrice canadese Les Productions d’OZ pubblica oggi i Tre Pezzi per Chitarra del compositore torinese Franco Cavallone (1957).

I brani della raccolta sono:

  • Campane di Natale
  • I Fiori del Tempo – Studio da Concerto
  • Un Petit Nuage Rose

Si tratta di tre pagine di forte carattere evocativo, facilmente paragonabile alla tecnica dell’acquarello in pittura.
Campane di Natale, strutturalmente molto lineare, è composto di una sezione accordale seguita da una dove gli stessi costrutti armonici vengono trattati e osservati diversamente sia da un punto di vista tecnico che melodico. Il ritorno della prima sezione conclude l’evocazione della notte di Natale.


I Fiori del Tempo è uno studio da concerto costruito sulla ricerca delle possibilità dello strumento a sei corde di creare attraverso la tecnica dell’arpeggio una struttura melodica doppia: una facilmente identificabile l’altra più interna, quasi celata. La sezione centrale, più lirica, ha un carattere più riflessivo. Il brano si conclude con la ripresa della prima sezione.
Un petit nuage rose è un delicato omaggio dedicato al padre del compositore. La sua struttura, a differenza dei primi due brani, è più complessa. La pagina si sviluppa su un unico movimento lento caratterizzato da evidenti influssi tardo romantici e impressionistici.

L’acquisto è possibile in formato cartaceo e digitale in oltre quaranta paesi dal sito dell’editore, Les Productions d’OZ. Questo il link diretto.

Ho eseguito in prima assoluta queste composizioni dal vivo dopo averle registrate per l’etichetta discografica Brilliant Classics nella release “Cavallone: Music for Guitar“, un cofanetto di quattro CD che contiene un’ampia fetta del catalogo delle opere per chitarra dell’autore piemontese. Qui maggiori informazioni.

La registrazione è disponibile sul mio Canale Youtube.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.