Guitar Catalog of the 20th and 21st Centuries

based on the original project by Vincenzo Pocci

rebooting by Cristiano Porqueddu

Barrios Agustín (1885-1944)

Paraguay / More info in Enciclopedia de la Guitarra

Guitarist and composer, was born in San Juan Bautista died in El Salvador.

English
(1885-1944)
Prolific Paraguayan composer and great performer, he contributed to the Classical Guitar repertoire with pieces inspired by two sources of inspiration: the European culture and the Guaranì culture. Barrios absorbed the forms and styles of the Western music tradition writing pieces of Baroque, Classical and Romantic inspiration. At the same time he exploited his homeland folklore to produce very lively pieces. (Barbara Bellettini: Breve Storia della Chitarra)
Italiano
Agustin Pio Barrios, nato a Misiones in Paraguay nel 1885, morto a San Salvador nel 1944, è uno dei grandi maestri storici della chitarra. La sua figura si colloca, nel panorama generale dell’arte latino-americana, accanto a quella dei massimi musicisti, scrittori e poeti che seppero riunire, nella loro opera, l’eredità della tradizione europea e gli aspetti vitali delle culture originarie dei paesi in cui erano nati, e nel caso di Barrios di tutto il continente.
Concertista acclamato e discusso, esaltato e denigrato, Barrios trascorse una vita errabonda, percorrendo rutto il sud ed il centro America senza mai stabilirsi definitivamente in alcun luogo, salvo che nella capitale de El Salvador, durante i suoi ultimi anni di vita, quando la sua salute declinava irrimediabilmente. Per un certo periodo, si presentò, in pubblico pur seguitando ad eseguire il repertorio classico della chitarra e le sue composizioni, abbigliandosi in costume guarani, con il capo adorno di piume e con il nome d’arte di Mangoré, un cacicco indio che aveva fieramente avversato la colonizzazione. Fu anche, brevemente, in Europa, nel 1935, e suonò al Conservatorio di Bruxelles, in abiti normali e con il suo vero nome, ma ritornò quasi subito in Sud America dove, nonostante la celebrità leggendaria a cui era assurto, la sua arte non fu mai pienamente compresa e apprezzata nel suo reale valore.
La sua gloria è legata alle composizioni per chitarra sola che egli scrisse nelle diverse epoche della sua avventurosa esistenza. Molte di esse sono pagine a ispirazione popolaresca, sapientemente depurate e ricche di fascinosi effetti strumentali; altre si rivolgono alla musica romantica, e traboccano di invenzioni melodiche e di raffinate armonie; in altri casi, il modello di Barrios è nei preludi di Bach. Ma non mancano, nella sua opera, pagine di pura e ardita speculazione armonica, come lo splendido Preludio en la menor, nel quale il compositore si lascia alle spalle le memorie folcloriche e la soggezione ai grandi maestri e si eleva in una solitaria medirazione intrisa di poesia e di spiritualità.

Composizioni (654)

TitoloEditoreStrumentazioneAnno
VALS DE LA PRIMAVERA [PRIMAVERA-VALS] [in A.BARRIOS MANGORÉ 3] ZEN-ON
VALS DE PRIMAVERA [copy manuscript] [in RECUERDOS DE UM SUEÑO] self-published
VALS DE PRIMAVERA [in DOCE PIEZAS (revised and fingered by César Amaro)] TUSCANY
VALS DE PRIMAVERA [PRIMAVERA-VALS] [in THE COMPLETE WORKS OF AGUSTÍN BARRIOS Vol.2] MEL BAY
VALS ESTUDIO N.1 [in AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ Vol.1] |1'20| ZEN-ON
VALS N.2 [JUNTO A TU CORAZÓN] [in AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ Vol.2] ZEN-ON
VALS N.3 [Op.8] (version Sila Godoy) (manuscript) non pubblicata
VALS N.3 [Op.8] [im 18 CONCERT PIECES Vol.2] SCHOTT
VALS N.3 [Op.8] [in AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ Vol.1] ZEN-ON
VALS N.3 [Op.8] [in BARRIOS - 7 PIECES FOR GUITAR Vol.1] ALLANS
VALS N.3 [Op.8] [in THE BARRIOS ANNIVERSARY EDITION Vol.5 (trascr. C.Dumigan)] |4'30| BARRIOS ANNIVERSARY ED.
VALS Op.8 N.3 [in THE COMPLETE WORKS OF AGUSTÍN BARRIOS Vol.2] |4'30| MEL BAY
VALS Op.8 N.3 |4'30| BELWIN MILLS
VALS Op.8 N.3 |4'30| BÈRBEN EDIZIONI MUSICALI
VALS Op.8 n.4 EDSON LOPES
VALS Op.8 N.4 [in 18 CONCERT PIECES Vol.1] |3'45| SCHOTT
VALS Op.8 N.4 [in AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ Vol.2] |3'45| ZEN-ON
VALS Op.8 N.4 [in SELEÇÃO DE MUSICAS] |3'45| DI GIORGIO
VALS Op.8 N.4 [in THE BARRIOS ANNIVERSARY EDITION Vol.4 (trascr. C.Dumigan)] |3'45| BARRIOS ANNIVERSARY ED.
VALS Op.8 N.4 [in THE BARRIOS LEGACY] |3'45| MUSICAL NEW SERVICES
VALS Op.8 N.4 [in THE COMPLETE WORKS OF AGUSTÍN BARRIOS Vol.2] |3'45| MEL BAY
VALS Op.8 N.4 [in THE GUITAR WORKS OF A.BARRIOS Vol.3] |3'45| BELWIN MILLS
VALS Op.8 N.4 |3'45| CLASSICAL GUITAR
VALS Op.8 N.4 |3'45| HAMPTON
VALS Op.8 N.4 |3'45| RICORDI AMERICANA
VALS Op.8 N.4 |3'45| ROMERO Y FERNANDEZ
VALS TROPICAL QUERICO
VALS TROPICAL [copy manuscript] [in RECUERDOS DE UM SUEÑO] self-published
VALS TROPICAL [in THE COMPLETE WORKS OF AGUSTÍN BARRIOS Vol.2] MEL BAY
VALS: ILUSIÓN CELESTINO FERNANDEZ
VARIACION AL ESTUDIO N.6 DE PARRAS DE MORAL [in AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ Vol.3] ZEN-ON
VARIACIONES SOBRE EL PUNTO GUANACASTECO [in THE COMPLETE WORKS OF AGUSTÍN BARRIOS Vol.2] MEL BAY
VARIACIONES SOBRE UN TEMA DE TARREGA [copy manuscript] [in RECUERDOS DE UM SUEÑO] self-published
VARIATION TO STUDY N.3 OF PARRAS DE MORAL [in THE GUITAR WORKS 4] BELWIN MILLS
VARIATION TO STUDY N.6 OF PARRAS DE MORAL [in THE GUITAR WORKS 4] BELWIN MILLS
VARIATIONS ON A THEME OF SCHUBERT non pubblicata
VIDALITA (en Re menor) [in THE COMPLETE WORKS OF AGUSTÍN BARRIOS Vol.2] MEL BAY
VIDALITA CON VARIACIONES (en La menor) [in THE COMPLETE WORKS OF AGUSTÍN BARRIOS Vol.2] MEL BAY
VIDALITA CON VARIACIONES [copy manuscript] [in RECUERDOS DE UM SUEÑO] self-published
VIDALITA CON VARIACIONES [in DOCE PIEZAS (revised and fingered by César Amaro)] TUSCANY
VIDALITA CON VARIACIONES [in THE RECORDINGS OF A.BARRIOS (trascr. C.Dumigan)] HAMPTON
VIDALITA [in AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ Vol.4] ZEN-ON
VIDALITA [in AGUSTIN BARRIOS RECORDINGS Vol.1 (transcr. C.Erwich)] D'OZ
VIDALITA [in THE BARRIOS ANNIVERSARY EDITION Vol.5 (trascr. C.Dumigan)] BARRIOS ANNIVERSARY ED.
VIDALITA [in THE GUITAR WORKS OF A.BARRIOS Vol.4] BELWIN MILLS
VILLANCICO DE NAVIDAD (trascr. C.Dumigan) |2'30| CLASSICAL GUITAR
VILLANCICO DE NAVIDAD [in 18 CONCERT PIECES Vol.1] |2'30| SCHOTT
VILLANCICO DE NAVIDAD [in 3 PIECES] |2'30| MUSICAL NEW SERVICES
VILLANCICO DE NAVIDAD [in AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ Vol.2] |2'30| ZEN-ON
VILLANCICO DE NAVIDAD [in THE BARRIOS ANNIVERSARY EDITION Vol.1 (trascr. C.Dumigan)] |2'30| BARRIOS ANNIVERSARY ED.

Antologie curate

Presente in antologie