SARDEGNA. Suite per chitarra.

Il compositore contemporaneo Angelo Gilardino ha terminato la sua nuova composizione dal titolo Sardegna. Si tratta di una suite per chitarra sola a me dedicata che si articola in cinque movimenti per un totale di circa 20 minuti di musica :

I cinque movimenti di Sardegna, per chitarra sola di Angelo Gilardino (1941)
  • Mari
  • Nuraghe
  • S’Ardia
  • Su soli est calau
  • Ciamma

Ho la composizione sulla mia scrivania e conoscendo a fondo l’intero repertorio dell’autore asigliano-vercellese posso affermare senza ombra di dubbio che si tratta di una delle sue più alte e intense pagine per chitarra sola.

È la seconda composizione che l’autore mi dedica personalmente. La prima fu il Concerto di Oliena per chitarra e orchestra. In questo post ne ho condiviso la registrazione dell’opera pubblicata sul CD “Gilardino Concertos” distribuito da Brilliant Classics.

SARDEGNA Suite per Chitarra

Ciò che avevo da dire al compositore in merito a questa composizione è già stato fatto in privato. Quello che seguirà sarà far sì che la musica trovi voce e la cosa sarà fatta nel migliore dei modi che conosco.

3 thoughts on “SARDEGNA. Suite per chitarra.

  1. Franco Cavallone Reply

    Bellissima novità! Grande Cristiano che sai stimolare a scrivere per la tua meravigliosa terra grandi come Angelo Giardino!
    Sono sicuro che è una bellissima composizione e che saprai renderla al meglio nella tua esecuzione! Complimenti!

  2. Kevin Swierkosz-Lenart Reply

    Quando si tratta del Maestro, bastano due battute per riconoscere il tenore della composizione: quel 3 contro 2 alternato a un 2 contro 3 in “Su soli est calau” si presta a delle soluzioni contrappuntistiche interessantissime. Cinque note, e già ti viene l’impazienza di ascoltare il brano….Grazie Cristiano per aver contribuito a regalarci queste pagine!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.