Toccata Porqueddu di Mark Delpriora

Questa è la “Toccata Porqueddu”, secondo movimento del dittico “Fantasia Nuorese” scritto dal chitarrista-compositore newyorkese Mark Delpriora (1959) per Sardinia_Moving_Arts, manifestazione internazionale organizzata da Musicare con il finanziamento della Comunità Europea e della Regione Autonoma della Sardegna.
Della composizione ho avuto il piacere di curare la pubblicazione (Les Productions d’OZ, Aprile 2020) e nelle settimane trascorse ho effettuato la registrazione per il progetto discografico PORTRAIT OF SARDINIA – NEW MUSIC FOR GUITAR, un cofanetto di quattro compact disc che conterrà tutte le opere dedicate alla Sardegna di alcuni dei maggiori autori del panorama contemporaneo.

“The “Fantasia Nuorese” is based on memories of Sardinia, impressions and sensations rather than specific landmarks.”, queste sono le parole del compositore americano nell’incit della presentazione della composizione. Per questa secondo movimento, usa pochissime parole: “The title of virtuosic second movement “Toccata Porqueddu” is self-explanatory.” (Il titolo del virtuosistico secondo movimento è autoesplicativo).

Dopo i mesi a cavallo del 2020 e del 2021 trascorsi a cercare una direzione nella stesura dell’impianto interpretativo – pubblicato nell’edizione finale – ho come al solito smontato tutto e ridisegnato il brano ed in particolar modo questo secondo movimento, alla ricerca di finestre oniriche in un contesto sanguigno e fortemente materico.
Ho fatto del mio meglio. Chi avrà la curiosità di ascoltare capirà cosa intendo.

Le registrazioni sono agli sgoccioli, questa nuova release ha quasi definitivamente preso forma e non posso che esserne entusiasta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.