Prossime prime esecuzioni assolute

Nel corso del primo semestre di questo 2022 saranno eseguite in prima assoluta due mie composizioni.

La prima è Janas – Poemetto per flauto e chitarra scritta nel periodo natalizio del 2021 e dedicato al Cordas et Bentu Duo composto da Francesca Apeddu (flauto) e Maria Luciani (chitarra). Il concerto si terrà a Madrid il 22 Aprile 2022 presso la Madrid Music Hall. Qui i dettagli.
Janas si articola in cinque movimenti:
I. Risveglio
II. Volo segreto
III. Incanto
IV. Fili dorati
V. Pulviscolo d’aurora

Per chi non ne fosse a conoscenza, le Janas sono creature che appartengono alla mitologia sarda. Si tratta di piccoli esseri simili alle fate ma non erano né fate né streghe. Poco più alte di una mano e bellissime come la luna (da cui traevano la luce per risplendere) le Janas uscivano dalle grotte solo di notte per paura che il sole bruciasse la loro pelle delicata. Sono innumerevoli le leggende in Sardegna che parlano delle Janas. Erano abilissime tessitrici, avevano il dono della profezia ed un legame speciale con la terra.

Janas – Poemetto per flauto e chitarra è una composizione scritta nell’ambito della manifestazione Sardinia_Moving_Arts ed è al momento inedita.

La seconda composizione è Recuerdo una brisa triste por los olivos, il tombeau scritto a Gennaio per la scomparsa dell’amico e maestro Angelo Gilardino, compositore vercellese del quale ho approfondito e approfondisco ogni giorno lo studio della sua musica.
L’interprete sarà lo stesso dedicatario, il collega e amico Alberto Mesirca, musicista sopraffino per il quale nutro profonda stima. L’evento è inserito nell’ambito di un festival per chitarra i cui dettagli saranno resi noti nel corso delle prossime settimane.
Recuerdo una brisa triste por los olivos è pubblicato dalla casa editrice canadese Les Productions d’OZ ed è disponibile in oltre quaranta paesi in formato cartaceo e digitale. Link per l’acquisto ed una breve anteprima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.