Greeting Cards di Mario Castelnuovo Tedesco, il CD è disponibile

Oggi 1 Novembre 2022 la casa discografica olandese Brilliant Classics pubblica la mia nuova release discografica “Mario Castelnuovo-Tedesco Greeting Cards”, la registrazione delle ventuno cartoline per chitarra sola del compositore fiorentino.

Si tratta di un lavoro per me molto importante che ha messo alla prova la capacità di trovare soluzioni interpretative valide in spazi estremamente ristretti. Il processo di analisi fondato sul colore di ciascuna nota di affianca a quello esecutivo, nel quale le strutture compositive sono ridotte volutamente all’osso. L’autore definiva queste sue pagine “poco più che divertimenti”. Ed in effetti, paragonate alla sua vasta produzione, è difficile non dargli ragione. Tuttavia nelle atmosfere rarefatte di suono, dinamiche appena accennate e sezioni monodiche che mettono alla frusta la capacità di un musicista di tenere desta l’attenzione dell’ascoltatore, mi sono ritrovato a casa: Castelnuovo-Tedesco riesce ad attingere dalla tradizione modellando il materiale sonoro per renderlo moderno grazie ad una padronanza assoluta della composizione, un mix raro nei compositori per chitarra e se a questo si aggiunge la sua capacità di scrivere melodie indelebili – cosa che non si impara in nessun manuale – si capisce perché la sua musica sia per me un approdo stabile e sicuro.

Il disco è disponibile in formato fisico in oltre quaranta paesi ed in versione digitale in tutte le piattaforme di streaming. Da questo link è possibile acquistare la propria copia su Amazon e riceverla a casa in 48 ore.

Il disco Greeting Cards è basato sulla pubblicazione Ricordi del 2019 curata da Frédéric Zigante. Una edizione critica sulla quale sono comunque intervenuto ulteriormente anche grazie ai preziosi suggerimenti di Angelo Gilardino che prima di lasciarci aveva ascoltato tutte le registrazioni di queste pagine ed una buona parte di mie esecuzioni dal vivo nel suo studio. Qui maggiori informazioni sull’edizione critica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.