Raighínas di Ermanno Brignolo pubblicata da Les Productions d’OZ

Scritta nell’ambito della manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts® organizzata da Musicare e finanziata dalla Comunità Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Raighínas è una splendida composizione del chitarrista-compositore italo-australiano Ermanno Brignolo, amico e collega col quale collaboro da molti anni.


Con queste parole l’autore descrive l’opera:

“Chiunque abbia avuto la fortuna di approdare sul suolo sardo e di conoscere i suoi abitanti non faticherà a riconoscere che il loro retaggio ha radici profonde e antiche. La naturale, quotidiana coesistenza con imponenti costruzioni preistoriche, con un paesaggio che mostra con orgoglio i segni di un’erosione millenaria, con tradizioni antiche di paesi ora arroccati sulle dure coste dei monti ora adagiati sulle incantevoli cale bagnate da un’acqua cristallina è il braciere che alimenta una fucina culturale fervida e vastissima.

Raighínas è un omaggio a quella cultura. Il tema, armonizzato dalla compositrice romana Elsa Olivieri Sangiacomo, è un esile canto popolare che si palesa solo al termine di un ciclo di sei variazioni:

Din t’o monte su spiccu                                                Dalla cima di un monte
Canta so rossignolo,                                                    Canta un usignolo,
Su cori miu è piticcu,                                                    Il mio cuore si affligge,
Ci capistui solu                                                             Restando qui solo
Lu cori miu è piticcu.                                                    Il mio cuore si affligge.

Le variazioni alludono dunque a un quadro paesaggistico pur senza volerne materializzare una descrizione. La prima rievoca con il suo tratteggio tetro le lunghe, buie e faticose giornate dei minatori; la seconda ha un tratto campestre e bucolico cui segue il chiassoso gioco di bambini in una festa di paese vicino; la ritemprante solitudine della risacca, ora placida ora più tumultuosa, ispira la variazione corale, mentre il successivo ricercare ricalca un senso di profonda antichità. Il fluire monotono ma incostante del finale accompagna l’opera alla conclusione come l’incostante vento autunnale accompagna al porto la barca dei pescatori.”


(C)2023 Les Productions d’OZ – BUY NOW

[hr]

La composizione è stata registrata nel cofanetto Portrait of Sardinia e la ritengo una delle pagine più alte di quella raccolta. La traccia è disponibile qui grazie a YouTube Music:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.