Barrios Complete Recording – New large review on GuitART (08 2011)

Nuova recensione del magazine di chitarra GuitART sulla release discografica “Agustin Barrios Complete Music for Solo Guitar” prodotta e distribuita da Brilliant Classics nel corso del 2010.

[Note: In a few days the full review will be available in english language]

Preview:

“Nuova uscita discografica per il chitarrista sardo Cristiano Porqueddu, che, con i suoi titanici progetti, si sta affermando come uno dei più attivi interpreti sulla scena internazionale, un vero e proprio “maratoneta” dell’incisione, capace di imprese impensabili fino a poco tempo fa sulla chitarra.

Avevamo appena “archiviato” la sua precedente opera discografica, l’imponente registrazione integrale dei 60 Studi di Virtuosità e Trascendenza di Angelo Gilardino in cinque volumi, che, ecco, un’altra ambiziosa impresa di straordinaria portata fa la sua uscita sul mercato: l’incisione integrale delle opere di Augustin Barrios Mangoré, uno dei più emblematici e innovativi esponenti della storia della chitarra.

Se con le musiche di Gilardino, Porqueddu aveva raccolto la sfida – superandola a pieni voti – di cimentarsi con le nuove “frontiere” idiomatiche e strumentali proposte dall’innovativa e originale scrittura del compositore vercellese, con Barrios, l’instancabile interprete non si è certo reso la vita più facile. Nelle pagine del geniale chitarrista-compositore paraguayano, pur respirandosi una dimensione per certi versi più tradizionale della chitarra “classica”, si è, infatti, chiamati ad un compito parimenti arduo, nei confronti di un repertorio di indubbia difficoltà, sia in termini strumentali che espressivi, dominato dai più vari stimoli e rimandi stilistici….”

Leggi e scarica l’intera recensione in formato PDF qui: >> http://goo.gl/f6D2A

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.