Mark Delpriora, Le Canzoni dell’Acqua

Le Canzoni dell’Acqua è una sonatina per chitarra sola scritta nel 2017 dal chitarrista-compositore newyorkese Mark Delpriora, docente alla Manhattan School of Music. La composizione, inedita, fa parte della tracklist del progetto discografico Novecento Guitar Sonatinas su cui sto lavorando da alcuni anni e le cui registrazioni sono in corso dall’autunno dello scorso anno.

La Sonatina di Delpriora è sul mio leggio dalla scorsa estate e nei giorni appena trascorsi ho – tra le altre cose – registrato anche il primo movimento della composizione, modificando in modo significativo la struttura dinamica proposta dal compositore allo scopo di concentrare l’esecuzione più verso una ricerca di una incorporea pasta sonora che verso l’articolazione. Considerato il denso meccanismo compositivo contrapposto ad una leggerissima melodia che affiora in superficie sporadicamente, infatti, è facile cadere nel tranello di una esecuzione meccanica, vicina ad un moto perpetuo ed assai noiosa.

Per i pazienti lettori di questo blog ecco in anteprima il primo movimento della Sonatina per chitarra “Le Canzoni dell’Acqua” di Mark Delpriora.

https://soundcloud.com/cristianoporqueddu/delpriora-le-canzoni-dellacqua-iallegro?in=cristianoporqueddu/sets/novecento-guitar-sonatinas-previews

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.