In anteprima di alcune settimane, ricevo dall’editore le copie di cortesia del mio ultimo lavoro discografico dedicato al repertorio originale per chitarra del Novecento e contemporaneo. Si tratta del cofanetto Novecento Guitar Variations, il quarto tassello della tetralogia Novecento Guitar composta da quattro cofanetti distribuiti dalla casa discografica olandese Brilliant Classics:
- Novecento Guitar Preludes (3CD, 75 preludi per chitarra)
- Novecento Guitar Sonatas (4CD, 19 sonate per chitarra sola)
- Novecento Guitar Sonatinas (4CD, 20 sonatine per chitarra sola)
- Novecento Guitar Variations (3CD, 18 cicli di variazioni per chitarra sola)
Qui la genesi del progetto discografico.
Questo lavoro sulle variazioni è quello che in termini di tempo mi è costato di più. Si è sviluppato a diversi altri lavori discografici anche piuttosto imponenti come Portrait of Sardinia, finanziato dalla Comunità Europea, i tre CD dedicati al compositore piemontese Alfredo Franco ed il doppio CD dedicato alle Greeting Cards di Mario Castelnuovo-Tedesco e devo constatare che la ricerca interpretativa condotta è stata estremamente profonda.
La tracklist dettagliata:

Non lo nascondo: la soddisfazione è tanta. Le quattro pubblicazioni Novecento Guitar fanno parte di uno dei miei progetti artistici più complessi e articolati, 12 anni di lavoro, migliaia di ore di studio e una quantità importante di nuova musica per chitarra sola registrata in prima assoluta.



Il CD è distribuito in oltre quaranta paesi dalla casa discografica Brilliant Classics ed in tutte le piattaforme di streaming esistenti.
Alcune anteprime sono disponibili sul mio Canale YouTube.





