Easy Studies for Guitar: prossimo passo

Easy Studies for Guitar, il doppio CD che uscirà a Dicembre (Brilliant Classics) è il primo di una trilogia di pubblicazioni dedicate a pagine di compositori del Novecento e Contemporanee scritte a scopi didattici. Nei giorni scorsi ho ricevuto la bellissima notizia che lo sponsor che ha consentito la registrazione di questo progetto discografico, sosterrà anche il secondo ed il terzo volume di questo nuovo percorso. Ho definito gli autori e i brani del prossimo volume le cui registrazioni inizieranno presumibilmente nel 2017. Il secondo volume di Easy Studies for Guitar conterrà le seguente serie di composizioni:

Franco Cavallone (1957)
Ten Progressive Studies for Guitar [Inediti]

Stephen Dodgson (1924-2013) – Hector Quine (1926-2015)
Transitional Studies for Guitar

Manuel Maria Ponce (1882 – 1948)
Seis preludios cortos

Alexandre Tansman (1897-1986)
Douze Pièces Faciles pour Guitare (2e Recueil)

Inizierò a lavorare su questa musica durante la prossima estate.

One thought on “Easy Studies for Guitar: prossimo passo

  1. Cristiano Porqueddu Post authorReply

    Ho appena terminato i calcoli dei tempi e probabilmente riuscirò ad inserire anche una serie di studi scoperta pochi mesi fa grazie ad un collega musicista del compositore ungherese Iván Patachich (1922-1993). Si tratta di Gyermekdalok gitárra – ovvero Children’s Songs for Guitar.

    Non sono esattamente “Studi Facili” anzi tecnicamente sono un po’ più avanzati rispetto ai quaderni di Tansman o di Cavallone ma potrebbero avere un ruolo importante in un percorso di studio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.