Bèrben pubblicherà la Passacaglia di Paolo Bozzola

Le Edizioni Musicali Bèrben di Ancona pubblicheranno il recente lavoro completato in veste di editor sulla Passacaglia per Chitarra del compositore italiano Paolo Bozzola, scomparso in giovane età.

Grazie a Franco Cavallone, sono entrato in possesso dello spartito inedito della composizione e nel corso dell’estate ho completato il lavoro di revisione e di diteggiatura. La composizione sarà distribuita presumibilmente nei primissimi mesi del 2017.

Una breve biografia di Paolo Bozzola:

Paolo Bozzola (1977-2011) ha conseguito la Laurea in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo (D.A.M.S.), indirizzo musicale, nel novembre 2001 con votazione 110/110 e lode con la tesi di laurea dal titolo: ”Il commento musicale nel cinema di animazione giapponese”.
Nel anno accademico 2000-2001 ha seguito il Master annuale presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo.
Nel 2000 ha conseguito il Diploma di merito al quinto concorso internazionale di composizione chitarristica “Paolo Barsacchi” con il brano “Poco Contorno – passacaglia per chitarra”.
Negli anno 2000, 2005 e 2006 ha seguito gliStage a Tokyo per ricerche ed interviste sulle colonne sonore del cinema di animazione giapponese.
Nel biennio 1999-2000 ha frequentato e conseguito il Master biennale di “MUSICA ELETTRONICA” presso la Civica Scuola di Milano, sezione musica contemporanea.
Nel 1998 ha frequentato il seminario “LA REGISTRAZIONE DEL SUONO NEL CINEMA E NELLA TELEVISIONE” condotto da Bruno Pupparo presso il Cinema Lumière di Bologna.

Dal 1994 al 2000 ha studiato composizione con il Maestro Franco Cavallone .

Ha lavorato quale responsabile di palco, tecnico audio-video-luci e responsabile di sala presso il teatro S. Giovanni Bosco di Torino dal 2002 al 2011.
É stato responsabile di sala per la stagione del Teatro Stabile di Torino presso il teatro Grande Valdocco diTorino dal 2007 al 2008. É autore di testi per canzoni destinate a film ed animazioni su musiche di Kenji Kawai (AUBE Inc. www.kenjikawai.com). É stato il fonico per il progetto discografico “Rainbowmuse” di Shiho Canari di Tokyo dal 2006 al 2011.

Nel campo della composizione per la chitarra, oltre al brano per chitarra sola Passacaglia per chitarra ha scritto il brano “CO3” per tre chitarre dedicato al “Trio Sona” (Cavallone-Iamone-Mezzino) che ne ha curato la revisione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.