Ode super “Chrysea phorminx” di Roman Vlad

Incuriosito da un post su Facebook di un collega musicista, nelle settimane passate ho intrapreso una breve ricerca sulla rarissima registrazione della composizione per chitarra e orchestra da camera Ode super “Chrysea phorminx” scritta tra il 1962 e il 1964 dal compositore rumeno Roman Vlad (1919-2013).

Il brano fu eseguito per la prima volta nell’edizione del 1965 di Musiktage, festival nel quale, nel corso delle edizioni, compaiono composizioni di autori del calibro di Igor Stravinsky, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, Arnold Schönberg e molti altri.

Qui una foto di Mario Gangi (1923-2010) durante l’esecuzione del brano

Grazie ad un amico in Germania, sono riuscito a recuperare la rarissima registrazione analogica la cui digitalizzazione e masterizzazione è stata effettuata appositamente dietro mia richiesta dal SRW Archive, una radio, una stazione del Süd-West della Germania (durante il Musiktage del 1965 si chiamava SWF).

Se ne parla anche sul Forum Italiano di Chitarra Classica.

Condividerei volentieri il contenuto del CD (la registrazione è validissima) ma il lavoro svolto dalla radio è stato in questo caso di grande valore artistico e non voglio in nessun modo mancare di rispetto a chi mi ha dato accesso a questo immenso archivio. Per questo motivo rispetterò le regole imposte dal SWR Archive e farò un uso strettamente personale dell’audio. Se volete una copia, ordinatene una contattando lo staff da qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.